L’ACCADEMIA DEGLI SVEVI

Fatti non foste a viver come bruti…ma per seguir virtude e conoscenza”.

Da questo monito dantesco nasce allo scrittore e drammaturgo Gigi Manfredi, l’idea di costituire l’Associazione dal nome “Accademia degli Svevi”.

Perché degli Svevi?

In omaggio a quel sovrano, appellato poi Anima Mundi , che fu Federico II di Svevia.

 La Virtù e la Conoscenza sono alla base del nostro Essere.

Trova così adesioni di Amici poeti, scrittori, pittori, musicisti, compositori ed Artisti vari in varie parti del Meridione d’Italia. Era il 2008.

L’Accademia degli Svevi in Campania, oltre ad ospitare uomini di Cultura e Artisti Vari, ha una Scuola di Teatro ed una Compagnia Teatrale in provincia di Napoli, con la quale organizza serate per scopi sociali: dal 2009 gli Attori che si esibiscono raccolgono fondi per la Ricerca Scientifica in Italia. L’Accademia, con l’A.I.S.I.I.C. di Firenze, sostiene la ricerca sulla Sindrome di Ondine. Con Associazioni territoriali aiuta i ragazzi delle Scuole Elementari e Medie in grave disagio economico. Sostiene con l’Associazione “Sport@ 360 gradi” la ricerca sull’ X- Fragile condo

tta dal prof. Dr. Chiurazzi del Gemelli di Roma.

Dal 2012 collabora col dott. Francesco Iovino per un programma di sostegno alla ricerca oncologica in Campania. Ed ancora, con l’Associazione “Il mondo di Eliana” del presidente Rosa Franzese, sostiene e difende i diritti per le pari opportunità ed a difesa delle donne nell’ambito della Provincia di Napoli.

L’Accademia è arte, passione, impegno proprio come quella che continua incessantemente ad accomunare i componenti, che ogni volta riescono a trasmettere emozioni al loro pubblico.

Prossimo impegno pubblico dell’Accademia si terrà Sabato 28 Aprile 2012 alle ore 20,00 all’Auditorium Teatro di Saviano (NA) con la commedia comica:

E’ Felice Sua Eccellenza

per la serata conclusiva a favore della ricerca per X-Fragile.

Gli Accademici impegnati all’iniziativa saranno: Patrizio De Simone, Rosa Catalano, Francesca Menna, 

Rosa Grillo, Antonella Manzi, Luigi Fedele, Silvana Piccolo, Luigi Tuccillo, Susy Allocca, Giovanni Aliperti, MariaTeresa De Stefano, Silvio De Simone, Luigi Maione, Paolino Palladoro.

Chiunque volesse partecipare e prenotare gli inviti o riceve informazioni, può rivolgersi a

Susy Allocca: E-mail alloccasusy@virgilio.it

Susy Allocca

zp8497586rq

2 commenti

  1. Complimenti per la bellissima iniziativa. Sono contento che nella nostra zona ci siano queste belle manifestazioni di solidarietà.Spero con tutto il cuore che ce ne saranno altre di queste serate e che la gente presente sia davvero numerosa al di là della prestazione degli attori.Un In Bocca al Lupo quindi a tutti gli attori e ancora complimenti per l’iniziativa e per l’articolo a Susy Allocca.

  2. Complimenti per la bellissima iniziativa. Sono contento che nella nostra zona ci siano queste belle manifestazioni di solidarietà.Spero con tutto il cuore che ce ne saranno altre di queste serate e che la gente presente sia davvero numerosa al di là della prestazione degli attori.Un In Bocca al Lupo quindi a tutti gli attori e ancora complimenti per l’iniziativa e per l’articolo a Susy Allocca.

'
x

Check Also

31 ottobre: Cena con Delitto- Delitto o Vizietto?

Lunedì 31 ottobre 2015 ore 21,00 presso la Taverna Vic’ Street Delitto alla Taverna ” ...

Il Sabato napoletano a Vic’ Street

Rassegna dei  Sabato Ogni Sabato a partire da Sabato 08 Ottobre 2016  ore 21,30 presso ...

1001 e un Venerdì: Il Medioriente a Napoli

Rassegna dei  Venerdì 1001 e un Venerdì Ogni Venerdì a partire da Venerdì 07 Ottobre ...

Sabato 8 ottobre: Festa dei 17 Anni di Vic’Street

Festa dei 17 Anni di Vic’Street Sabato 08 Ottobre 2016  ore 21,30 presso il Vic’ ...

Venerdì 9 Settembre: Un Mondo di Danze al Vic’ Street

Un Mondo di Danze  Venerdì 09 Settembre  ore 21,30 presso il Vic’ Street in via ...