SEGUICI SU:

+39 373 9042367
Top
 

Domenica 28 Aprile- Visita guidata gratuita al Decumano Inferiore

Tour Napoli / Itinerari Napoli  / Domenica 28 Aprile- Visita guidata gratuita al Decumano Inferiore

Domenica 28 Aprile- Visita guidata gratuita al Decumano Inferiore

Domenica 28 aprile alle ore 10,30, con partenza da Piazza Monteoliveto, “passeggiata guidata” nel DECUMANO INFERIORE, effettuata utilizzando la tecnica “Chiavi di lettura”.

NAPOLINSIEME, in collaborazione con l’associazione “GNOSIS, che riprende dopo qualche anno la sua iniziativa “Napoletani Turisti a Napoli”, proporrà una serie di “passeggiate guidate” per Napoli.
Il primo appuntamento prevede la visita del “DECUMANO INFERIORE” (da Piazza del Gesù nuovo a Via Duomo).
La guida sarà a cura del presidente della GNOSIS, il M° d’Arte Carlo Bartiromo, che utilizzerà la tecnica del metodo didattico “Chiavi di Lettura” creata dallo stesso (vedi articolo allegato del “Corriere del Mezzogiorno” on line del 6 giugno 2012).
Per l’occasione ai partecipanti verrà fatta ascoltare la registrazione della musica celestiale “scritta” sulla facciata della Chiesa del Gesù Nuovo; una scoperta dello storico d’arte napoletano Vincenzo De Pasquale, il quale ha fatto decodificare da alcuni esperti musicologi ungheresi i segni aramaici scolpiti nel bugnato, che – oltre a comporre un messaggio scritto – formano un vero e proprio pentagramma musicale.





Commenti
You don't have permission to register