Home / Eventi / L'albero della poesia nel segno di Virgilio

L'albero della poesia nel segno di Virgilio

Con il Patrocinio del Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo, e con il Patrocinio della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per Napoli e Provincia.

<

div>

Scuola di Yoga Integrale e Lineadarte Officina Creativa
il 13-14-15 ottobre 2012
invitano a partecipare a ” L’albero della poesia nel segno di Virgilio”
nel 2082° della nascita di Publio Virgilio Marone

Le Idi di ottobre, il 15 ottobre di ogni anno, furono consacrate dagli antichi romani a Virgilio, che in quel dì nacque nel pago di Andes, Mantova, ma poi si trasferì a Neapolis, città da lui prediletta, dove sviluppò il suo percorso culturale e spirituale e dove pare fu sepolto in un mausoleo ai piedi della Grotta detta Crypta Neapolitana (oggi a Piedigrotta).
L’agiografia napoletana, nei secoli, ha sempre posto Virgilio come Divo Magister, cioè come non solo profondo uomo di cultura ed illustre letterato e poeta, ma anche come l’originale Protettore della Città.
In questa visione, ad opera di Gino Sansone e Marco Francini, è nato il Progetto ” Il Risveglio dell’ Anima di Partenope nel Segno di Virgilio”, un percorso musicale-poetico-spirituale attraverso i siti Virgiliani nella Città con lo scopo di risvegliarne lo Spirito Creativo.
Nell’ambito di questo Progetto, dallo scorso 2011, si intende proporre nel giorno delle Idi di Ottobre un evento nel luogo mitico della sepoltura di Virgilio, l’attuale Parco Letterario della Tomba di Virgilio a Piedigrotta; luogo sacro per antonomasia dei partenopei sin dal tempo dei romani, che lo consacrarono prima a Priapo e poi a Mitrha, sino al Culto Mariano d’epoca Cristiana.
Quest’anno per celebrare i natali di Publio Virgilio Marone si propone un evento in tre giorni, articolato tra :installazione d’opera collettiva di arte contemporanea, interventi musicali-vocali e declamazioni poetiche-letterarie.

Il tema è L’Albero della Poesia nel Segno di Virgilio.
Lo spunto è preso dalla meravigliosa opera compiuta dalla Soprintendenza, in collaborazione con l’Orto Botanico di Napoli e l’Istituto Suor Orsola Benincasa, nel realizzare all’interno del Parco l’Orto delle Piante Virgiliane, cioè la messa in terra delle piante e degli alberi che Virgilio nomina e descrive nelle sue Opere, accompagnate da piccole lapidi che riportano i versi latini con cui in Poeta le cita.
L’Albero come simbolo della Vita e della Conoscenza sarà guida ad artisti, poeti e musicisti nel realizzare le loro opere che saranno condivise in loco.
Sarà un’unica Azione Creativa a più voci nel Segno di Virgilio.
Questo Evento vuole mettere radici profonde nella Città e divenire dal prossimo 2013 un evento annuale, nazionale ed internazionale, di Arte, Musica, Poesia e Cultura Creativa… nel Segno di Virgilio nostro contemporaneo.

Programma
Sabato 13 ottobre, ore 10.00-17.00 :
Realizzazione delle Installazioni di arte contemporanea a cura dei“ Mistici Metropolitani “: Gianfranco De Micheli (Roma); Francis V.Tiso (NewYork) e Gino Sansone (Napoli), e di Giovanna Donnarumma ,Gennaro Ippolito, Rita Esposito, Daniele Galdiero, Ermelinda Ponticiello di Lineadarte Officina Creativa.
L’evento è aperto al pubblico come Laboratorio artistico condiviso.

Domenica 14 ottobre, ore 10.00-13.00 :
Saluti ed introduzione all’evento “L’Albero della Poesia nel Segno di Virgilio” con :Assessore alla Cultura del Comune di Napoli dott.ssa Antonella Di Nocera; per la Soprintendenza l’architetto Tommaso Russo e il tecnico Pietro Raffone; Enrico Fagnano, poeta, coordinatore de ‘La Parola Abitata’; Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito, Lineadarte Officina Creativa; Gino Sansone e Marco
Francini, ideatori del Progetto e dell’Evento.
Presentazione dell’ Orto delle Piante Virgiliane realizzato nel Parco ,con i suoi collaboratori ,dal professor Paolo De Luca,Direttore dell’Orto Botanico e docente dell’ Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa,Istituto che ha patrocinato questa Opera botanico-poetica e ne ha pubblicato la pregevole guida : PercorsoNaturalistico Virgiliano.

Inaugurazione delle Installazioni d’Arte Contemporanea realizzata dai “Mistici Metropolitani” e da LineadArte Officina Creativa.
Interventi poetici di: Marilia Aricò, Walter Ausiello, Paola D’Ajello Caracciolo, Alfonsina Caterino, Ariele D’Ambrosio, Vera D’Atri, Marco De Gemmis, Sara Di Mare, Antonio Di Maro, Floriana Coppola, Marcello Dinacci, Salvatore Di Natale, Enrico Fagnano, Michele Fragna, Stefano Gaudino, Costanzo Ioni, Eugenio Lucrezi, Maria Rosaria Luongo, Paolo Lutricuso, Ketti Martino, Marco Masturzo, Marina Mineo, Loredana Nugnes, Salvatore Palladino, Federica Russo, Linda Santojanni, Gino Sansone, Lidia Savarese, Francesco Sielo, Sabina Siracusano, Elena Tabarro, Luciana Tagle, Valentina Telesco, Alexandre Urussov e Felice
Zinno che interpreteranno loro composizioni ispirate agli Alberi Virgiliani.
Interventi musicali e vocali di: Marco Francini (Napoli, cantante, compositore, ricercatore vocale) , Awisha Carolina Gentile (Roma, cantante, attrice, musicoterapeuta) e Riccardo Veno ( Napoli, musicista,compositore)con loro composizioni
e salmodia di Versi di Virgilio e dagli Inni Orfici.
Intervento di Massimo D’Antonio, autore del volume “ La mosca d’oro”, leggende virgiliane a Napoli, liberamente ispirato alla “Cronaca di Partenope”, manoscritto di età angioina, conservato nella Biblioteca Nazionale di Napoli.
Sono invitati a presiedere il Sindaco del Comune di Napoli Luigi De Magistris e
l’Assessore alla Cultura Antonella Di Nocera.

Lunedì

15 ottobre, Idi di Ottobre, ore 15.00-17.00 :
Celebrazione della nascita di Publio Virgilio Marone con interventi musicali, vocali e poetici contemporanei e con la recitazione di versi dalle Opere di Virgilio con i Poeti e i Musicisti.
Intervento di Antonio Orselli, collaboratore alle ricerche ed assistente di Roberto De Simone per la realizzazione della storica e preziosissima opera Nel Segno di Virgilio.

INFORMAZIONI : Scuola di Yoga Integrale, via A.Scarlatti 209g (Vomero)
tel.0815565632-3407830920.
E-mail : acquadimedicina@yahoo.it
Lineadarte Officina Creativa
via Raimondo De Sangro Di Sansevero, 12
tel.0815494271-3342839785

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

'
x

Check Also

31 ottobre: Cena con Delitto- Delitto o Vizietto?

Lunedì 31 ottobre 2015 ore 21,00 presso la Taverna Vic’ Street Delitto alla Taverna ” ...

Il Sabato napoletano a Vic’ Street

Rassegna dei  Sabato Ogni Sabato a partire da Sabato 08 Ottobre 2016  ore 21,30 presso ...

1001 e un Venerdì: Il Medioriente a Napoli

Rassegna dei  Venerdì 1001 e un Venerdì Ogni Venerdì a partire da Venerdì 07 Ottobre ...

Sabato 8 ottobre: Festa dei 17 Anni di Vic’Street

Festa dei 17 Anni di Vic’Street Sabato 08 Ottobre 2016  ore 21,30 presso il Vic’ ...

Venerdì 9 Settembre: Un Mondo di Danze al Vic’ Street

Un Mondo di Danze  Venerdì 09 Settembre  ore 21,30 presso il Vic’ Street in via ...