Home / Itinerari Napoli / Musei / Musei da visitare Napoli

Musei da visitare Napoli

Ecco i principali Musei da visitare Napoli con una breve descrizione

Musei da visitare NapoliLa bellezza e il fascino di Napoli sono note a tutti ma non sempre si conosce la storia di questa città così controversa. Cosi come i Musei da visitare Napoli. Ecco una breve panoramica di cosa non lasciarsi scappare se si visita Napoli.

Il modo migliore per conoscere la storia di Napoli è visitare i suoi numerosi musei.

La città propone un’offerta museale molto ampia. Visitando i musei, si potrà capire quanto Napoli abbia ricoperto un ruolo importante nel corso della storia: in ogni museo, si potranno ammirare opere raccolte oppure donate alla città.

Ecco i principali musei da visitare Napoli per imparare tutto sulla storia e la cultura di questa città:

  • Museo Archeologico Nazionale – Questo è il più importante museo archeologico d’Europa e contiene la collezione di oggetti appartenuti alla famiglia dei Borbone e anche una serie di bronzi, sculture e altri oggetti trovati negli scavi di Pompei ed Ercolano. Il famoso “Tirannicidi”, così come tutte le sculture in mostra nella “Galleria dei Grandi Maestri”, è davvero imperdibile.
  • Museo di Capodimonte e la Galleria – Questo museo, inaugurato nel 1950, ospita opere d’arte che vanno dal 13esimo al 18esimo secolo, appartenenti alla famiglia Farnese ed ereditate in seguito dai Borbone. La “Collezione romana”, che comprende opere d’arte di Michelangelo, Tiziano, El Greco, Raffaello e Botticelli, è imperdibile per ogni visitatore.
  • Museo di San Martino – Questo museo si trova nella splendida Certosa (Certosa) di San Martino ed è dedicato alla storia e alla cultura napoletana. Vi è una sezione molto interessante che riguarda tutti i presepi appartenenti al 18esimo e 19esimo secolo.
  • Museo di Palazzo Reale – Questo è il Museo di Palazzo Reale del XVII secolo in cui sono conservati tutti i mobili, le sculture, le porcellane e i dipinti appartenenti alla dinastia borbonica. Nella cappella del palazzo si può ammirare anche la collezione “Sacra” del Palazzo Reale. Un posto davvero spettacolare, in grado di stupire tutti gli amanti dell’arte.

Per approfondimenti consultare anche
http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_archeologico_nazionale_di_Napoli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

'
x

Check Also

Bibliopride 2012 – Giornata Nazionale delle Biblioteche

Andy Warhol in mostra alla Galleria di Palazzo Zevallos Stigliano

Percorrendo via Toledo arriviamo dinanzi la Galleria di Palazzo Zevallos Stigliano dove è possibile ammirare ...

Pio Monte della Misericordia

L'austera facciata della Chiesa protegge i visitatori dalla vivace confusione di via Tribunali, il Decumano ...

Museo Hermann Nitsch

Molte cose a Napoli sono poco conosciute ,o addirittura  sconosciute, una di queste è il ...