Home / Itinerari Napoli / Piazze / Piazza Monteoliveto

Piazza Monteoliveto

Prende il nome dalla Chiesa detta anche Sant'Anna

dei Lombardi dove all'inizio del secolo scorso vi fu trasferita la congregazione di Sant'Anna della nazione Lombarda, e dall'annesso grandioso monastero costituito da 4 chiostri, fontane, giardini, che si estendevano fino all'attuale posta centrale, ora in parte diviso ed in parte adibito a caserma dei Carabinieri.
Il complesso venne fondato all'inizio del 400 da Guarella origlia, per i monaci Olivetani. Il Monastero era uno dei più ricchi di Napoli, circondato de bellissimi orti, e si dice si fabbricasse il miglior sapone di Napoli. Nel 1599 vi fu ospitato anche Torquato Tasso il quale, seppur ormai gravemente ammalato di fisico e di mente , continuo nell'elaborazione della Gerusalemme liberata usufruendo della magnifica biblioteca. la          chiesa rielaborata dall'architetto Sacco resta un vero e proprio museo Rinascimentale.

tp://www.tournapoli.it/wp-content/uploads/2012/05/Napoli-Monteoliveto1.jpg”>Al limite inferiore del largo ritroviamo la Fontana di Monteoliveto voluta da Don Pietro Antonio D'Aragona come forma d'ossequio a Carlo II, salito al trono nel 1688 all'età di 4 anni. Progettata da Antonio Donato Cafaro nel 1669, dalle forme Barocche, sostiene in alto la statua del sovrano, alle pendici sono scolpiti 3 leoni che reggono tra le zampe anteriori gli stemmi dalla casata, e dalle cui fauci zampilla l'acqua.

E' proprio dalla fontana che possiamo ammirare la grandiosa facciata del palazzo gravina, dalle forme rinascimentali  toscane, iniziato da Gabriele D'Angelo e terminato da Francesco di Palma, oggi sede dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli Napoli- Federico II.

Mappa 

zp8497586rq
x

Check Also

Piazzetta Nilo: Il Tempio di Iside

La nostra passeggiata nei misteri della città ci condce ancora lungo la strada disegnata da ...

Fantasmi di Piazza Mercato

Con la decapitazione di Corradino, piazza Mercato divenne il luogo di tutte le esecuzioni. Un ...

Le piazze di Napoli

Situata ai piedi della collina di Pizzo Falcone, Piazza del Plebiscito è la piazza di ...

Piazza Bellini

Il Decumano Maggiore ha origine da Via San Pietro a Majellaa pochi metri da Piazza ...

Mergellina

Dal molo di Mergellina partono gli aliscafi per le isole campane e pontine, mentre superando ...