Home / Itinerari Napoli / Musei / Pio Monte della Misericordia

Pio Monte della Misericordia

L'austera facciata della Chiesa protegge i visitatori dalla vivace confusione di via Tribunali, il Decumano greco-romano sul quale affaccia l'edificio. L'architettura di forma ottagonale conserva una delle perle più rare del patrimonio artistico napoletano, Le sette opere di misericordia, capolavoro di Caravaggio, opera di enorme impatto emotivo, realizzata con una libertà compositiva straordinaria, commissionata dallo

stesso Pio Monte della Misericordia. Il dipinto è simbolo della Napoli settecentesca, il cui complesso intreccio sembra riproporre un angolo di strada affollato da Lazzari e disperati della realtà di un tempo, ma come si sa la pittura di Merisi è ricca di connotazioni simboliche e di un uso della luce uniche che ne caratterizzano l'autenticità dell'opera.

s/2012/05/caravaggio2-150×150.jpg” alt=”” width=”150″ height=”150″ />

Tutte le pale d'altare, di grande fattura e aventiper soggetto varie opere di misericordia (San Pietro liberato dal Carcere di Battistello Caracciolo e la Deposizione di Luca Giordano).

Il Pio Monte della Misericordia, è ancora tutt'oggi una delle più antiche istituzioni laiche. Fondato a Napoli nel 1601, grazie alle numerose donazioni ricevute, è stato in grado di creare alcune collezioni visibili nei locali della quadreria siti al primo piano. La collezione è costituita da 2 nuclei fondamentali: la donazione testamentaria del pittore Francesca de Mura che documenta la stagione figurativa legata all'attività di Francesco Solimena, e quella del barone Giuseppe Carelli, costituito da opere provenienti dal patrimonio di maria Sofia Cepece Galeota.

Prenotazione obbligatoria
Via Tribunali, 253- napoli
tel: 081 44 69 44/081 44 69 73

email: segreteria@piomontedellamisericordia.it  

zp8497586rq
'
x

Check Also

Musei da visitare Napoli

Ecco i principali Musei da visitare Napoli con una breve descrizione La bellezza e il ...

Bibliopride 2012 – Giornata Nazionale delle Biblioteche

Andy Warhol in mostra alla Galleria di Palazzo Zevallos Stigliano

Percorrendo via Toledo arriviamo dinanzi la Galleria di Palazzo Zevallos Stigliano dove è possibile ammirare ...

Museo Hermann Nitsch

Molte cose a Napoli sono poco conosciute ,o addirittura  sconosciute, una di queste è il ...