Home / Eventi / Sardegna, turismo anche in inverno

Sardegna, turismo anche in inverno

La Sardegna anche in Inverno, nella cosidetta bassa stagione offre moltissime occasioni per una bellissima vacanza

sardegnaNella stagione invernale per i luoghi di vacanza prettamente estivi, arrivano i momenti degli sconti e dei prezzi più accessibili. Uno dei luoghi in Italia, in cui vi è un occhio particolare a questo turismo low-cost è certamente la Sardegna. Le amministrazioni che si sono via via succedute in questi anni hanno avuto molto a cuore il turismo invernale. Cosi sono nate moltissime iniziative che hanno attirato i turisti nell’isola anche in questi periodi dell’anno.
Gli itinerari e i percorsi archeologici stanno riscuotendo moltissimo interesse, cosi come il famoso trenino “verde” dell’Ogliastra. Insieme a questo, la Sardegna offre in inverno anche dell’ottimo turismo enogastronomico, passeggiate a cavallo dove è possibile reamente immergersi in una Sardegna selvaggia e incontaminata.
Tutti i lovali e gli agriturismi che si possono trovare durante i sentieri, rendono l’esperienza ancora più entusiasmante. In questi locali è possibile assaporare la cultura, le tradizioni e la storia di quest’isola attraverso il cibo. I pasti sapientemente serviti dai locandieri raccontano la storia di una terra piena di tradizioni agricole. Sembra di essere immersi in una realtà d’altri tempi, un ritorno alla cultura contadina con piatti preparati osservando la più pura tradizione.
I numeri poi sono davvero interessanti, la Sardegna possiede circa 62mila ettari di foresta che sono divisi in 22 subaree. Il tutto quasi completamente incontaminato che rende questi luoghi un habitat naturale per la fauna e la flora tipici dell’isola.
Per le passeggiate sulle antiche rotte della transumanza, è opportuno affidarsi alle guide locali. I luoghi più inesplorati sono difficilmente raggiungibili dai turisti senza l’ausilio di una guida, che fortunatamente abbondano.
Nelle foreste è possibile fare dell’ottimo trekking e camminare a piedi alla scoperta dei mufloni, dei cervi, dei cinghiali fino all’aquila reale che in questi luoghi nidifica.
C’è poi, anche in inverno, un ampia gamma di pacchetti che offrono il turismo equestre. Le lunghe passeggiate a cavallo lungo le mulattieri e sui sentieri già battutti dai pastori a cavallo, sono il modo più suggestivo di conoscere i luoghi, le persone e le tradizioni sarde. Negli ultimi anni sono nati moltissimi centri dedicati al cavallo, dove è possibile sia prendere lezioni, che lasciarsi guidare da esperti cavalieri sui sentieri equestri che dalle foreste giungono fino al mare.
Bisogna anche ricordare che i modi per raggiungere l’isola sono molteplici. Dai piccoli aerei che ogni giorno arrivano negli aereoporti sardi, alle navi. Anche se arrivare in aereo consente di avere delle viste mozzafiato, l’esperienza dell’arrivo dal mare crea delle suggestioni uniche. Moltissimi operatori marittimi offrono dei pacchetti a prezzi interessantissimi soprattutto per questi periodi. I porti di partenza poi sono facilmente raggiungibili in tutta Italia.
Online è possibile trovare traghetti Sardegna e trasporto marittimo in modo semplice e rapido, potendo anche prenotare direttamente dal web la propria vacanza e i proprio pacchetti turistici.
La Sardegna, è un ottima scelta per chiunque abbia voglia di un momento di natura, di relax, un immersione completa in un luogo selvaggio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

31 ottobre: Cena con Delitto- Delitto o Vizietto?

Lunedì 31 ottobre 2015 ore 21,00 presso la Taverna Vic’ Street Delitto alla Taverna ” ...

Il Sabato napoletano a Vic’ Street

Rassegna dei  Sabato Ogni Sabato a partire da Sabato 08 Ottobre 2016  ore 21,30 presso ...

1001 e un Venerdì: Il Medioriente a Napoli

Rassegna dei  Venerdì 1001 e un Venerdì Ogni Venerdì a partire da Venerdì 07 Ottobre ...

Sabato 8 ottobre: Festa dei 17 Anni di Vic’Street

Festa dei 17 Anni di Vic’Street Sabato 08 Ottobre 2016  ore 21,30 presso il Vic’ ...

Venerdì 9 Settembre: Un Mondo di Danze al Vic’ Street

Un Mondo di Danze  Venerdì 09 Settembre  ore 21,30 presso il Vic’ Street in via ...