SEGUICI SU:

+39 373 9042367
Top
 

Bibliopride 2012 – Giornata Nazionale delle Biblioteche

Tour Napoli / Eventi  / Bibliopride 2012 – Giornata Nazionale delle Biblioteche

Bibliopride 2012 – Giornata Nazionale delle Biblioteche

cheap cialis online

ploads/2012/10/bibliopride-logo.int_-300×277.jpg” alt=”” width=”300″ height=”277″ />Se il governo fa i tagli alla cultura, la cultura napoletana risponde con la prima “Giornata Nazionale delle Biblioteche”. La manifestazione è in programma a Napoli, ma anche in moltissime altre città, per il prossimo 13 ottobre e vede moltissimi eventi di interesse.
Bellissima l’inziativa “Nati per Leggere”, rivolta ai più piccoli e al loro desiderio di lettura. Il Palazzo delle Arti di Napoli (in Via dei Mille) sarà lo scenario dove i bambini potranno accompagnare i grandi in un percorso di cultura e rivendicare cosi il loro diritto alle storie.
E’ previsto anche un Itinerario Storico presso le biblioteche di Napoli. La partenza è prevista alle ore 10 e i visitatori potranno apprezzare tutto il patrimonio inestimabile dei libri antichi che fanno parte delle collezioni sia private che comunali. Il sentiero attraverserà la Biblioteca “Vittorio Emanuele III”, la Biblioteca “Alfredo De Marsico”, l’Accademia di Belle Arti, l’Archivio di Stato, il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella e la Mediateca Santa Sofia.

La sera poi difronte la Basilica di San Giovanni Maggiore andrà in scena il BiblioFest. Andrea Camilleri con un videomessaggio darà il benvenuto alla manifestazione e molti affermati scrittori daranno il loro pensiero, con letture libere, sul valore odierno della parola Biblioteca. La musica sarà curata dal Border Jazz Trio.

Si potrà anche visitare dalle 15 alle 18 la Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria (P.zza Municipio Maschio Angioino) che con le sue collezioni di libri antichi rappresenta un patrimonio inestimabile.

Straordinaria sarà anche l’apertura della Biblioteca Landolfo Caracciolo del Convento di San Lorenzo Maggiore (Via Tribunali 316 c/o Convento di San Lorenzo Maggiore) che con il suo percorso didattico sulla storia della scrittura sarà la ciliegina sulla torta di questa interessantissima giornata.

Per approfondimenti
http://www.aib.it/attivita/bibliopride2012/

Commenti
You don't have permission to register