SEGUICI SU:

+39 373 9042367
Top
 

Castello di Baia

Castello di Baia

[:it]

Il Castello di Baia fu fatto cotruire da Alfonso di Aragona nel XVI, come fortezza a difesa delle incursioni saracene e come contrafforte contro gli attacchi dei nobili che spesso attaccavano la corona.
Cosi’ insieme a Garta, Pozzuoli, Ischia si cerco’ di creare una fortificazione per prevenire gli attacchi di popoli provenienti da lontano cosi’ come fu fatto a Baia per proteggere l’insenatura che va da Miseno a Nisida.
L’impianto Aragonese fu completamente ricostruito dopo l’eruzione del Monte Nuovo nel 1538 da dal Vicerè Pedro Alvarez de Toledo. Le uniche fonti iconografiche che ci consentono di risalire all’antica costruzione sono rappresentate da una xilografia del 1539 in cui è possibile scorgere la pianta quadrangolare cinta da una cortina murata merlata e da torri angolari. L’evoluzione dei restauri prevedevano un ingrandimento nella zona a sud del Castello che poggia tutt’ora la sua base di tufo, con un allungamento ad est. Nel versante nord-ovest sorse la Torre Tenaglia collegata con dei ponti levatori. Nel 1575 si decise di fortificare ulteriormente il castello con delle mura verso il mare , e dopo circa un secolo venne restaurato il parapetto del baluardo delle dame e del muro dello Stendardo.

visita-al-castello-di-baia-e-al-museo-archeologico-dei-campi-flegrei-00323549-001
Nel ‘700 il Castello venne occupato dalle truppe austriache e seguentemente dalle truppe francesi di Napoleone durante il periodo della Repubblica partenopea fino a che non fu riconquistato dai Borboni, che costruirono nuovi presidi fortificati per i soldati.
Nel 1887 il Castello perse la sua funzione di avamposto militare, fino a che durante la prima guerra mondiale non divenne carcere per i prigionieri di guerra, e per l’occasione vennero innalzati dei recinti murari.
Nel 1926 l’edificio fu destinato a sede per l’Istituto per gli orfani di Guerra, e fu cosi’ che  il forte perse la sua antica fisionomia passando nelle mani dell’Alto Commissariato della Provincia e del Comune di Napoli.
Nel 1984 il Castello fu assegnato dal Demanio Statale alla Sopraintendenza dei Beni Archeologici di Napoli e Caserta fino a divenire nel 1993 Museo Archeologico dei Campi Flegrei, rappresentando oggi uno dei punti di riferimento dell’arte antica, con le sue cinquantasei sale dedicate alla zona flegra, tra cuil’antichissima Cuma, Puteoli, Rione Terra, Luterum, Baia e Miseno, e da cui è possibile scorgere un panorama mozzafiato dalle magnifiche terrazze del Castello.

Per informazioni e visite guidate

animadinapoli@hotmail.it

[:en]

Castle Bay was built by Alfonso of Aragon in the sixteenth, as a fortress to defend the Saracen invasions and how buttress against the attacks of the nobles who often attacked the crown.
Cosi ‘with Garta, Pozzuoli, Ischia is try’ to create a fortification to prevent attacks of peoples from so far ‘as was done in the Bay to protect the creek that runs from Miseno to Nisida.
The Aragonese plant was completely rebuilt after the eruption of Monte Nuovo in 1538 by the viceroy Pedro Alvarez de Toledo. The only iconographic sources that allow us to trace the ancient building are represented by a woodcut of 1539 where you can see the quadrangular surrounded by a curtain walled battlements and corner towers. The evolution of the restoration foresaw an enlargement in the area south of the Castle that still rests its base of tuff, with an extension to the east. In the north-west rose the Tower Tenaglia connected with bridges levatori. In 1575 it was decided to further fortify the castle with the walls towards the sea, and after about a century was restored the parapet of the bastion of the ladies and the wall of the Banner

visita-al-castello-di-baia-e-al-museo-archeologico-dei-campi-flegrei-00323549-001
In ‘700 the castle was occupied by Austrian troops and sequentially by French troops of Napoleon during the period of the Neapolitan Republic until it was reconquered by the Bourbons, who built new fortified garrisons for soldiers.
In 1887 the castle lost its function as a military outpost, until during the First World War it became a prison for prisoners of war, and for the occasion were erected fence walls.
In 1926 the building was used as headquarters for the Institute for the orphans of war, and it was so ‘that the fort lost its ancient physiognomy passing into the hands of the High Commissioner of the Province and the City of Naples.
In 1984 the Castle was assigned by the State to the State Superintendence of Archaeological Heritage of Naples and Caserta to become in 1993 the Archaeological Museum of the Campi Flegrei, now represents one of the landmarks of ancient art, with its fifty-six rooms dedicated to the area Flegra among cuil’antichissima Cuma, Puteoli, Rione Terra, Luterum, Bay and Miseno, and from which you can see a breathtaking view of the magnificent terraces of the Castle.

For information and guided tours
animadinapoli@hotmail.it

[:fr]

Château de Baie    a été construit par Alphonse d’Aragon dans le XVIe, comme une forteresse pour défendre les invasions sarrasines et comment rempart contre les attaques des nobles qui, souvent, ont attaqué la couronne.
Cosi ‘avec Garta, Pozzuoli, Ischia est d’essayer «de créer une fortification pour prévenir les attaques des peuples de si loin», comme cela a été fait dans la baie de protéger le ruisseau qui va de Miseno à Nisida.
L’usine aragonais a été entièrement reconstruit après l’éruption du Monte Nuovo en 1538 par le vice-roi Pedro Alvarez de Toledo. Les seules sources iconographiques qui nous permettent de retracer l’ancien bâtiment sont représentés par une gravure sur bois de 1539 où vous pouvez voir la quadrangulaire entourée par un rideau de remparts fortifiées et des tours d’angle. L’évolution de la restauration prévoyait un élargissement dans la zone sud du château qui repose encore sa base de tuf, avec une extension à l’est. Dans le nord-ouest a augmenté la Tour Tenaglia connecté avec des ponts levatori. En 1575, il a été décidé de fortifier encore le château avec les murs sur la mer, et après environ un siècle a été restauré le parapet du bastion des dames et la paroi de la Bannière
Dans ‘700 le château a été occupé par les troupes autrichiennes et successivement par les troupes françaises de Napoléon pendant la période de la République napolitaine jusqu’à ce qu’il a été reconquise par les Bourbons, qui ont construit de nouvelles garnisons fortifiées pour les soldats.

visita-al-castello-di-baia-e-al-museo-archeologico-dei-campi-flegrei-00323549-001

En 1887, le château a perdu sa fonction comme un avant-poste militaire, jusqu’à ce que pendant la Première Guerre mondiale, il est devenu une prison pour les prisonniers de guerre, et pour l’occasion ont été érigés des murs de clôture.
En 1926, le bâtiment a été utilisé comme siège de l’Institut pour les orphelins de guerre, et il était donc «que le fort a perdu son ancienne physionomie de passer dans les mains de la Haut-Commissaire de la province et la ville de Naples.
En 1984, le château a été attribué par l’Etat à l’Etat Surintendance du patrimoine archéologique de Naples et de Caserte pour devenir en 1993 le musée archéologique des Campi Flegrei, représente aujourd’hui l’un des monuments de l’art antique, avec ses cinquante-six salles dédiées à la zone Flegra parmi cuil’antichissima Cuma, Pouzzoles, Rione Terra, Luterum, Bay et Miseno, et à partir de laquelle vous pouvez voir une vue imprenable sur les magnifiques terrasses du château.

Pour plus d’informations et de visites guidées
animadinapoli@hotmail.it

[:]

Commenti
You don't have permission to register