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Gentileschi e Cavallino: storie di attribuzioni

Gentileschi e Cavallino: storie di attribuzioni

[:it]

Proveniente per acquisto dalla raccolta del marchese Pietro Campana a Roma e originariamente destinato al Museo di Napoleone III a Parigi (1861), fu inviato dallo Stato al Museo di Lille nel 1863. Tornato al Louvre, del  patrimonio di cui  fa parte, nel 1962, fu  concesso in deposito al Museo di Nevers. Riferito (in Brejon de Lavergnée – Volle 1988) a un pittore napoletano – forse Francesco Guarino, su parere di J. M. Bruson nel 1977, confermato nel 20…. Da Roberto Contini, o Niccolò De Simone, su proposte di S. Schültze nel 1987 e di R. Lattuada nel 2000 – nel 2008 è stato attribuito a Cavallino per affinità con alcuni dipinti di quest’ultimo databili intorno al 1635, da Giuseppe Porzio e successivamente ad Antonio De Bellis da Viviana Farina.
Artemisia Gentileschinacque a Roma nel 1593, la sua vita e le sue opere furono segnate dalle vicende di violenza che subi’ da parte del compagno del padre, il quale non riconobbe mai le sue colpe ma anzi fece si’ che si innescasse in lei un rapporto conflittuale con la figura paterna che si puo’ leggere nei suoi dipinti di donne vincitrici o sofferenti. Dal padre, Orazio Gentileschi, anch’egli pittore di nota fame prende i tratti e i colori Caravaggeschi, facendo ricordare Artemisia come una delle piu grandi pittrici della storia. Fondamentale fu il suo viaggio a Napoli, città che la colpi’ profondamente ed in cui perse si sposo’ e perse la vita.
Quest’ultima attribuzione è stata rettificata nel 2013 da Nicola Spinosa, che ha proposto di riconoscere la mano di Artemisia Gentileschi nella figura della Sant’Agata e di Cavallino in quelle di San Pietro e dell’angelo in secondo piano al centro. Ai modi di Artemisia al tempo della lunga attività condotta a Napoli a partire dal 1630 circa la figura della santa si collega sia per i tratti somatici ed espressivi, che per le finezze delle stesure cromatiche dagli impreziositi effetti di luce: evidenti le affinità con la figura di Ester nella grande tela della pittrice appartenente alle raccolte del Metropolitan Museum di New York,  della Maddalena nelle due versioni del Museo Correale di Sorrento e di una privata raccolta napoletana (Spinosa in Napoli 1985, n. B.12, p. 188), o de La Pittura del Museo di Tessé a Le Mans.

Maddalena- Artemisia Gentileschi

Maddalena- Artemisia Gentileschi

La critica ha già segnalato che Artemisia, per alcuni dipinti realizzati a Napoli, si avvalse, in momenti diversi, di pittori attivi localmente, come Domenico Gargiulo e Viviano Codazzi (la Betsabea del Museo di Columbus nell’Ohio, l’Adorazione dei Magi e il San Gennaro nell’anfiteatro del Duomo di Pozzuoli) o, sulla base di documenti d’archivio, come Onofrio Palumbo (Susanna e i vecchioni della Pinacoteca Nazionale di Bologna). Anche la possibilità di una collaborazione con lo stesso Cavallino è stata più volte avanzata: meno convincentemente per il Trionfo di Anfitrite della National Gallery of Art di Washington, che va assegnata interamente al napoletano verso il 1650, più verosimilmente per il Lot e le figlie del Museum of Art di Toledo (Ohio), per il quale è stata indicata una collocazione cronologica di poco successiva a quella già suggerita dal Porzio per la tela di Nevers (Spinosa 2013).

 

 [:en]

Provenance for purchase from the collection of the Marquis Campana Pietro in Rome and originally intended for the Museum of Napoleon III in Paris (1861), was sent by the State Museum of Lille in 1863. He returned to the Louvre, the assets of which it is part, in 1962, was in the same year granted in storage at the Museum of Nevers. Reported (in Brejon de Lavergnée – Volle, 1988) in a Neapolitan painter – perhaps Francesco Guarino, on the advice of JM Bruson in 1977, confirmed in 20 …. Roberto Contini, and Nicholas De Simone, of proposals for S. Schultze in 1987 and R. Lattuada in 2000 – in 2008 was attributed to Cavallino affinity with some paintings of the latter dating back to 1635 by Giuseppe Porzio and then to Antonio De Bellis Viviana Farina.
This last assignment was revised in 2013 by Nicola Spinosa, which proposed to recognize the hand of Artemisia Gentileschi in the figure of St. Agatha and Cavallino in those of St. Peter and the angel into the background in the center. Ways of Artemisia at the time of long activities conducted in Naples from about 1630 the figure of the saint is connected to both the somatic and expressive, that drafts for the subtleties of color embellished by lighting effects: the obvious affinity with the figure Esther in the large canvas of a painter belonging to the collections of the Metropolitan Museum in New York, the Magdalene in the two versions of the Correale Museum of Sorrento and a private collection in Naples (Naples Spinosa in 1985, no. B.12, p. 188), or of The Painting of the Museum of Tessé in Le Mans.

Maddalena- Artemisia Gentileschi

                 Maddalena- Artemisia Gentileschi

Critics have already pointed out that Artemisia, for some paintings in Naples, he used, at different times, of painters active locally, as Domenico Gargiulo and Viviano Codazzi (Bathsheba Museum of Columbus, Ohio, and the Adoration of the Magi the Cathedral of San Gennaro in the amphitheater of Pozzuoli) or, on the basis of archival documents, as Onofrio Palumbo (Susanna and the Elders of the National Picture Gallery). Even the possibility of a partnership with the Cavallino has been repeatedly advanced: less convincingly for the Triumph of Amphitrite of the National Gallery of Art in Washington, which is allocated entirely to Naples around 1650, most likely to the Lot and his daughters Museum of Art in Toledo (Ohio), for which it was given a chronological position just after the one already suggested by Porzio for the canvas of Nevers (Spinosa 2013).
Artemisia Gentileschi was born in Rome in 1593 , his life and his works were marked by the events of violence suffered ‘ by the partner of his father , who never recognized his faults but rather he is ‘ that in her a adversarial relationship with the father figure that you can ‘read in his paintings of women winners or suffering . From his father , Orazio Gentileschi , also a painter of note hunger takes the features and colors Caravaggeschi , Artemisia remember doing as one of the greatest painters in history. Fundamental was his trip to Naples, a city that blows ‘ deeply and where you lost groom ‘ and lost his life .

[:fr]

Provenant pour acquisition de la récolte du marquis Pietro Cloche à Rome et originairement destiné au Musée de Napoléon III à Paris (1861, il fut envoyé par l’État au Musée de Lille en le1863. Revenu au Louvre de dont patrimoine fait partie, en 1962, il fut dans le même an accordé en dépôt au Musée de Nevers. Rapporté, en Brejon de Lavergnée Il voulut1988, à un peintre napolitain – peut-être Francesco Guarino, sur sembler de J. M. Bruson en 1977 confirmé en 20 De Roberto Contini ou Niccolò De Simone, sur propositions de S. Schültze en 1987 et de R. Lattuada en 2000 en 2008 il a autour été attribué à Poulain pour affinité avec quelques peintures de ce dernier datable au1635. de Giuseppe Porzio et successivement à Antonio De Bellis de Viviana Farine.
Cette dernière attribution a été rectifiée en 2013 de Nicola Épineuse, qu’il a proposé de reconnaître la main d’Artemisia Gentileschi dans l’illustration du Sant’Agata et de Poulain en celles de Saint Pietro et de l’ange en second étage au centre. Aux manières d’Artemisia au temps de la longue activité à partir de mené à Naples le 1630 à propos de l’illustration de la sainte il se se mettre en communication soit pour les traits somatiques et expressifs, que pour les finesses des rédactions chromatiques d’enrichi effets lui de lumière: évidents les affinités avec l’illustration d’Ester dans la grande toile du peintre qui en appartiennent aux récoltes du Metropolitan Museum de New York, de la Maddalena dans les deux versions du Musée Correale de Sorrento et d’une récolte napolitaine privée, Épineuse en Naples 1985, n. B.12, p. 188, ou de Le peint du Musée de  Tessé a Le Mans.

Maddalena- Artemisia Gentileschi

Maddalena- Artemisia Gentileschi


La critique a déjà signalé qu’Artemisia, pour quelques peintures réalisées à Naples, il se servie, en moments différents, de peintres actifs localement, comme Dominique Gargiulo et Viviano Cohortes, le Betsabea du Musée de Columbus dans l’Ohio, l’adoration des Magi et le Saint Gennaro dans l’amphithéâtre de la Cathédrale de Pozzuoli, ou, sur la base de documents d’archives comme Onofrio Palumbo, Susanna et les vieillards de la Pinacothèque Nationale de Bologne. La possibilité d’une collaboration avec le même Poulain a plusieurs fois été avancée aussi: moins d’une façon convaincante pour le Triomphe d’Anfitrite du National Gallery of Art de Washington, qu’elle doit être assignée au napolitain vers entièrement le 1650, plus vraisemblablement pour le Lot et les filles du Museum of Art de Toledo.
Artemisia Gentileschi est né à Rome en 1593 , sa vie et ses œuvres ont été marqués par les événements de la violence subie » par le partenaire de son père , qui n’a jamais reconnu ses fautes , mais plutôt qu’il est« que dans sa provoqué une relation contradictoire avec la figure du père que vous pouvez «lire dans ses peintures de femmes de gagnants ou de la souffrance . De son père , Orazio Gentileschi , aussi un peintre de la note de la faim prend les traits et les couleurs Caravaggeschi , Artemisia souviens avoir fait comme l’un des plus grands peintres de l’histoire . Fondamentale était son voyage à Naples, une ville qui souffle ” profondément et où vous avez perdu marié ‘ et a perdu sa vie.

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