SEGUICI SU:

+39 373 9042367
Top
 

La litografia a Napoli

La litografia a Napoli

[:it]

Nel 1816 la litografia inventata da un tedesco Aloisio Senefelder nel settecento, arriva a Napoli attraverso Carl Muller, svizzero, che lascia la sua città natia per trasferirsi a Napoli per motivi e interessi commerciali legati sopratutto al grande flusso turistico che in quei tempi era all’apice del suo sviluppo nella città partenopea. Lo svizzero porta con sè la tecnica che sarà l’evoluzione della riproduzione in serie e illimitata delle stampe artistiche, raffiguranti la vita quotidiana nella città partenopea e sconvolgendo in maniera determinante la vecchia scuola calcografica napoletana, gli incisori, e pittori di guash che erano i fautori principali dei souvenir in vendita nei posti più belli di Napoli. Il re Ferdinando non si lasciò sfuggire questa novità rivoluzionaria, essendo egli stesso attento osservatore delle nuove tendenze sopratutto estere, mise sotto contratto Carl Muller che per un lungo periodo di tempo ebbe l’esclusiva nella riproduzione litografica a Napoli.

dscn3205

In questo periodo  storico, dove la stampa subì questa profonda trasformazione, alcuni stampatori non si fecero sfuggire comunque questa grande occasione, e nell’attesa che scadesse il contratto di privilegio a Carl Muller, studiarono approfonditamente la tecnica litografica e quando arrivò il momento che Carl Muller dovette cedere l’esclusività, il tenente del Genio Militare Bardet di Villanova ebbe l’incarico dalla Real Casa, di impiantare subito un’ officina litografica raggiungendo una notevole, importante e apprezzata produzione.
Da questo momento in poi Napoli conoscerà per tutto il secolo, una straordinaria rivoluzione artistica che andrà dai souvenir alle produzioni litografiche e non avrà pari nel resto del mondo, sopratutto per la sua enorme e vasta creatività tanto più che con Gaetano Dura l’arte litografica, nella sua forma più creativa e tecnica, raggiungerà un incomparabile apice che porterà Napoli e le sue scuole d’arte e i suoi magnifici artisti ad’essere i più apprezzati nel mondo.

[:en]

Lithography invented in 1816 by a German Alois Senefelder in the eighteenth century, arrives in Naples by Carl Muller, the Swiss, who leaves his hometown and moved to Napoli for commercial reasons and interests linked especially to the great tourist flow which in those days was all ‘ peak of its development in Naples. The Swiss brings the technique that will be the evolution of serial reproduction and unlimited artistic prints, depicting everyday life in Naples and upsetting in a decisive way the old Neapolitan intaglio school, carvers, and painters who were the Guash main proponents of souvenirs for sale in the most beautiful places of Naples. King Ferdinand did not miss this revolutionary innovation, being himself keen observer of new trends especially foreign, Carl Muller put it under contract for a long period of time had the exclusive in lithographic reproduction in Naples.

dscn3205

In this historical period, where the press suffered this deep transformation, some printers are not made, however escape this great opportunity, and pending the contract expires privilege to Carl Muller, thoroughly studied the lithographic technique and when the time came that Carl Muller had to give exclusivity, the lieutenant of the Military Genius Bardet Villanova was commissioned by the Royal House, to immediately implant a ‘lithographic workshop reaching a remarkable, important and appreciated production.
From now on Napoli will know throughout the century, an extraordinary artistic revolution that will go from souvenirs to lithographic productions and will have no equal in the rest of the world, above all for its huge and vast creativity especially since Gaetano Dura art lithographic in its most creative form and technique, it will reach a climax that will bring incomparable Naples and its art schools and its magnificent artists ad’essere the most appreciated in the world.

[:fr]

Lithographie  inventé en 1816 par un Alois Senefelder allemand au XVIIIe siècle, arrive à Naples par Carl Muller, les Suisses, qui quitte sa ville natale et a déménagé à Naples pour des raisons commerciales et les intérêts liés en particulier à la grande circulation touristique qui à l’époque était tout ‘ apogée de son développement à Naples. La Suisse apporte la technique qui sera l’évolution de la reproduction série et impressions artistiques illimitées, illustrant la vie quotidienne à Naples et bouleversant d’une manière décisive la vieille école napolitaine héliogravure, sculpteurs et peintres qui étaient les Guash principaux promoteurs de souvenirs en vente dans les plus beaux endroits de Naples. Le roi Ferdinand n’a pas manqué cette innovation révolutionnaire, étant lui-même observateur attentif des nouvelles tendances en particulier étrangères, Carl Muller mettre sous contrat pour une longue période de temps eu l’exclusivité de la reproduction lithographique à Naples.

dscn3205

Dans cette période historique, où la presse a subi cette transformation profonde, certaines imprimantes ne sont pas faits, cependant échapper à cette occasion, et en attendant l’expiration du contrat privilège de Carl Muller, soigneusement étudié la technique lithographique et quand le temps est venu que Carl Muller a dû donner l’exclusivité, le lieutenant du génie militaire Bardet Villanova a été commandé par la Maison royale, à implanter immédiatement un «atelier lithographique atteignant une production remarquable, important et apprécié.
A partir de maintenant Napoli saura tout au long du siècle, une révolution artistique extraordinaire qui passera de souvenirs aux productions lithographiques et aura pas d’égal dans le reste du monde, surtout pour son immense et vaste créativité surtout depuis Gaetano Dura art lithographique dans sa forme la plus créative et technique, il atteindra un point culminant qui apportera incomparable Naples et ses écoles d’art et ses magnifiques artistes ad’essere le plus apprécié dans le monde.

[:]

Commenti
You don't have permission to register