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La Smorfia Napoletana: origini del più tradizionale gioco natalizio della città

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La Smorfia Napoletana: origini del più tradizionale gioco natalizio della città

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La Smorfia Napoletana: origini del più tradizionale gioco natalizio della città

23… o’ scem!” “ 31: o’ padron ‘e cas!” “ 48: o’ muort che parla!”
Sì, stiamo dando (letteralmente!) i numeri: è la Smorfia Napoletana, le cui origini risalgono al Settecento, quando Carlo III di Borbone, volendo ufficializzare il gioco del lotto affinché gli introiti delle scommesse finissero regolarmente nelle casse dello Stato, incappò in una disputa con il frate domenicano Gregorio Maria Rocco, il quale riteneva invece il gioco amorale e ingannevole per i suoi fedeli. Dalla disputa fu il re a uscirne vincitore ma con il compromesso che il gioco venisse sospeso nella settimana di Natale, affinché i fedeli non si distraessero dalle preghiere; il popolo napoletano, tuttavia, non volendo rinunciare al gioco, decise di organizzarsi per conto proprio: raccolse i novanta numeri in un piccolo cestello di vimini (panariello) di forma simile a un tombolo – l’antico strumento utilizzato dalle donne per ricamare e dal quale trarrebbe origine il nome “tombola”, oltre che dal significato onomatopeico legato al suono che farebbero le tessere quando dal panariello si rovesciano sul tavolo – e i numeri furono segnati su un tabellone e su una serie di cartelle; inoltre a ciascun numero fu attribuito un significato, spesso osceno e allusivo. Il popolo napoletano, perciò, riuscì con semplicità a trasformare un gioco a carattere pubblico in uno più privato e familiare.

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Chi visita Napoli di questi periodi non può non venire a conoscenza della ben nota Tombola Vajassa (meglio conosciuta come tombola dei femminielli), così chiamata per il linguaggio piccante e maliziosamente metaforico di cui si colora, le cui origini sono legate all’antica usanza della riffa, termine spagnolo che vuol dire “sorteggio”: l’arriffatore, in genere un travestito (femminiello, appunto), assegnava ad ogni numero un premio che andava dal cibo all’abbigliamento alle decorazioni e alle suppellettili per la casa: il primo estratto vinceva il “bottino” più ricco.
Più incerta resta, a tutt’oggi, l’origine del termine “Smorfia”, ma sarebbe da ricondursi al nome di Morfeo, il dio dei sogni nell’antica Grecia, e alla Qabbalah ebraica, la quale si serve della simbologia numerica per svelare gli enigmi esoterici che si celano dietro i sogni. Ed infatti, era usanza tutta napoletana giocare al lotto in base all’interpretazione dei sogni: se, ad esempio, la notte prima si era sognato una tavola imbandita o una tavolata con gli amici, il numero da giocare era l’82 (“A’ tavula ‘mbandit”, appunto); se si sognava la morte o un proprio antenato o in generale una persona cara che non c’era più, i numeri da giocare erano rispettivamente il 62 (“O’ muort acciso” ) e il 48 (“O’ muort che parla”) .
Quali che siano le sue origini, la Smorfia o tombola napoletana rappresenta da secoli non solo un gioco tradizionale ma il popolo napoletano stesso, che con fantasia e quel pizzico di malizia che l’ha sempre caratterizzato, è riuscito a unire tradizione e innovazione e a far sì che quello che era nato come un gioco di ambito pubblico – tra l’altro al di fuori dell’area partenopea (il gioco del lotto, infatti, nacque a Genova intorno al 1588) – diventasse l’emblema del nucleo familiare napoletano e, per estensione, dell’anima stessa del suo popolo.

Eleonora Masullo

[:en]

The Neapolitan Grimace: origins of the city’s most traditional Christmas game

 

“23 … or ‘ scem!” 31: or master and cas! 48: Giovanni who speaks!
Yes, we’re giving (literally!) the numbers: is the grimace of Naples, whose origins date back to the 18th century, when Charles III of Spain, wishing to officialize the lottery to betting revenues fall regularly into the coffers of the State, ran into a dispute with the Dominican friar Gregorio Maria Rocco, who believed instead play amoral anddeceives his followers. The dispute was the King to emerge winner but with the compromise that the game was suspended in the week of Christmas, so that the faithfuldo not distract him from the prayers; the people of Naples, however, unwilling to give up the game, decided to organize on their own: picked up the ninety numbers in a small wicker basket (PA) to form resembling a bobbin lace-the ancient instrumentused by women to embroider and from whom would the origin of the name “tombola, as well as the onomatopoeic sound that would make the tiles-related meaningwhen the pace spill on the table and the numbers were marked on a scoreboard and a set of folders; In addition, every issue was attributed a meaning, often obsceneand allusive. The Neapolitan people, therefore, easily managed to transform a public game in a more private and familiar.
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Anyone visiting Naples of these periods cannot but become aware of the well known Tombola Vajassa (better known as bingo of femminielli), so called because of thespicy language and maliciously metaphorical referred turns, whose origins are tied to the ancient custom of riffa, Spanish term that means “draw: the arriffatore, typically a transvestite (femminiello, in fact), assigned to each number a premium ranging from food to clothing to the decorations and furnishings for the home : the first single won the booty richer.
More uncertain remains, to this day, the origin of the term Smirk, but it would bedue to the name of Morpheus, the God of dreams in ancient Greece, and the JewishKabbalah, which uses numerical symbology to reveal esoteric puzzles that lie behindthe dreams. And in fact, it was customary to all napoletana play the lottery based on the interpretation of dreams: for example, the night before had dreamed a laden table or a table with friends, play was 82 (“A ‘ tavula ‘ mbandit”); If you dreamed your ancestor or a death or a loved one who was gone, the numbers were 62, respectively (“O ‘ acciso Giovanni) and 48 (o’ Giovanni speaking”).
Whatever its origins, the grimace or tombola napoletana represents for centuries not only a traditional game but the people of Naples itself, which with imagination and a touch of malice which has always characterized, has managed to combine tradition and innovation and to ensure that what began as a game of public life-among other things outside the Neopolitan (il gioco del lotto in fact, he was born in Genoa around 1588)became the emblem of the Neapolitan family, and by extension, the very soul of his people.
Eleonora Masullo

[:fr]

La Grimace napolitaine : origines du jeu de Noël plus traditionnel de la ville

 

« 23… ou ‘ scem ! » « 31 : ou « maître » et le cas ! » « 48 : Giovanni qui parle ! »
Oui, nous allons vous offrir (littéralement !) les nombres : est la grimace de Naples, dont les origines remontent au XVIIIe siècle, lorsque Charles III d’Espagne, souhaitant officialiser la loterie à Paris les revenus chutent régulièrement dans les caisses de l’Etat, s’est heurtée à une dispute avec le frère dominicain Gregorio Maria Rocco, qui ont cru au contraire jouer amoral et trompe ses disciples. Le litige était le roi de sortir vainqueur, mais avec le compromis que le jeu a été suspendu dans la semaine de Noël, afin que les fidèles ne pas détourner de la prière ; le peuple de Naples, cependant, refuse d’abandonner le jeu, a décidé d’organiser eux-mêmes : la figuration quatre-vingt-dix dans un panier en osier petit (PA) pour former qui ressemble à un dentelle au fuseau-l’antique instrument utilisé par les femmes à broder et qui serait l’origine de la « tombola » de nom, ainsi que le son d’onomatopées qui ferait sens axés sur les carreaux quand le rythme se renverse sur la table – et les numéros étaient inscrits sur un tableau de bord et un ensemble de dossiers ; En outre, chaque numéro a été attribué un sens souvent obscène et allusif. Le peuple napolitain, donc facilement réussi à transformer un public jeu en plus privée et familiale.
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Tous ceux qui visitent Naples de ces périodes ne peut pas mais prendre conscience de le Vajassa bien connu de Tombola (mieux connu sous le nom de bingo des femminielli), ainsi appelé en raison de la langue épicée et malicieusement métaphoriques virages visés, dont les origines sont liées à l’ancienne coutume de riffa, terme espagnol qui signifie « dessiner » : l’arriffatore, généralement un travesti (femminiello, en fait), attribuée à chaque numéro une prime allant de nourriture aux vêtements à la décoration et l’ameublement pour la maison : le premier single a remporté le « butin » plus riche.
Reste plus incertain, à ce jour, l’origine du terme « Sourire », mais ce serait en raison du nom de Morpheus, le Dieu des rêves dans la Grèce antique et la Kabbale juive, qui utilise le symbolisme numérique pour révéler ésotérique puzzles ce mensonge derrière les rêves. Et en fait, il était habituel de tous napoletana jouer la loterie basée sur l’interprétation des rêves : par exemple, la nuit précédente avait rêvé une table en charge ou une table avec des amis, jouer a 82 (« un mbandit « tavula » ») ; Si vous avez rêvé de votre ancêtre ou un décès ou un être cher qui a disparu, les chiffres étaient respectivement de 62, (“O” acciso » Giovanni) et 48 (« o ‘ Giovanni parlant »).
Quel que soit son origine, la grimace ou tombola napoletana représente depuis des siècles non seulement un jeu traditionnel, mais le peuple de Naples lui-même, qui, avec imagination et un brin de malice qui a toujours caractérisé, a réussi à combiner tradition et innovation tout en assurant que ce qui avait commencé comme un jeu de la vie publique-entre autres choses en dehors de la napolitaine (lotto del gioco de il en fait, il est né à Gênes vers 1588)-est devenu l’emblème de la famille napolitaine et, par extension, l’âme de son peuple.

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