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L’Arte del Corallo a Napoli

L’Arte del Corallo a Napoli

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Il suo colore accende l’anima, misteriosa la sua forma ed i movimenti dei rami sui quali solo occhi profondi e mani abili possono portare alla luce forme fiabesche, mitologiche, sacre, naturali da cui nascerà un’arte massima che non avrà mai fine, e che per secoli, come i mari lo hanno bagnato e continuano a farlo oggi, sarà il fulcro per la nascita di una generazione di artisti la cui abilità nel modellare i rami non ha trovato eguali nel mondo. L’arte del corallo è secolare, si sono creati dai gioielli per i nobili ai monili ed oggetti sacri per i papi, ma anche ornamenti da decoro per case o per uso personale come pettini e tanto, tantissimo altro ancora perchè l’uso che si è fatto di quest’essere marino è stato sproporzionato ai massimi livelli, tanto più che in alcune zone marine la sua presenza è letteralmente sparita, si perchè l’essere umano è tanto capace di scoprire bellezze, portarle alla luce del giorno e  quindi renderle alla portata di tutti quanto a distruggere e dissacrare senza remore, senza pietà ciò che semplicemente la natura gli ha donato.Il corallo è un essere vivente marino ha una costituzione chimico-organica delicatissima è composto per la stragrande maggioranza di CaCo3 (carbonato di calcio) per l’85%  ed altri elementi in percentuali minori suddivise nel ceppo come il gesso, magnesite e l’elemento che da il caratteristico colore rosso nella quantità chimica del 3%  l’ossido di ferro. Detto questo al suo interno vivono i cosidetti polipetti che animano la vita del corallo che da a loro un rifugio da cui ripararsi contro gli attacchi dei predatori, e la loro presenza è fondamentale per la crescita e lo sviluppo del ceppo corallino, infatti, i polipetti e il corallo sono vitali l’uno per l’altro, e insieme fanno una coppia perfetta nel tenere puliti i mari e gli oceani del mondo. E’ fondamentale capire questo passaggio perchè si riesce, cosi’, a comprendere il valore elevato del corallo pescato e quindi la lavorazione che viene poi effettuata che triplica il suo valore commerciale. Nel mediterraneo esistono ormai poche colonie di corallo pescabile, e quello che viene spicconato e portato su terra ferma per la sua successiva fase di lavorazione deve avere una precisa grammatura e una precisa maturazione, affinchè non sia dannosa la sua estirpazione dal fondale marino, e il corallo più prezioso per la sua qualità, per il suo colore , e per la sua forma è il corallo sardo cui il grande popolo sardo tiene particolarmente.

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Le  proprietà taumaturgiche del Corallo Rosso si conoscono fin dai tempi antichi, e fin dai tempi antichi è stato pescato e poi lavorato per gli usi più disparati, quindi la sua scoperta risale ai tempi dei Sumeri, degli Assiri, dei Fenici e anche dei Celti popolo che si appassionò molto al cosidetto ‘Oro Rosso’. Gli asiatici 15 secoli prima di Cristo lo utilizzavano come merce di scambio, prima ancora delle monete, insomma il suo uso è letteralmente infinito e le storie sulla sua nascita sono ricche di fascino e mistero. A Napoli nel settecento viene creato ad opera del re Carlo 3 di Borbone il Real Laboratorio di San Carlo alle Mortelle in cui confluivano tutte le pietre dure, le conchiglie, ed il corallo della Sicilia e di tutto il  mediterraneo, che venivano lavorate per adornare i capi dei nobili degli altri paesi e dei negozi del Real Antico Borgo Orefici, zona strategicamente importante per il commercio dei prodotti orafi, dal cui porto partivano le navi cariche di tutti i manufatti elaborati dagli orafi e incisori bottegai napoletani. Quindi Neapolis fu la culla dei maestri incisori del corallo napoletani che capirono la sua importanza ed il suo valore estetico e commerciale e si dedicarono con umile sapienza alla sua continua produzione in  manufatti e gioielli di ogni forma e tipo. Sempre nel periodo del Settecento si capi’ l’esigenza di aprire una vera e propria scuola d’arte del corallo affinchè i giovani potessero essere guidati all’apprendimento dell’antica e sapiente arte, la cui tradizione secolare non ha mai avuto fermi nella sua elaborazione ma tutt’altro, si è evoluta nel tempo fino ad arrivare ai giorni nostri e conservando intatta e pura la sua ‘Anima’ di gioiello naturale per eccellenza, e che in seguito al passaggio del Laboratorio alla giurisdizione della Segreteria di Casa Reale e successivamente al Ministero dell’Interno, la lavorazione del corallo e la produzione                                                                                                                                                                 artigianale di cammei si spostano nella zona di Torre del Greco.

Guido Girau

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Its color illuminates the soul, its mysterious shape and movements of the branches on which only deep eyes and skilled hands can bring to light forms fabled, mythical, sacred, natural born art which is the maximum that will never end, and that for centuries, as the seas have wet and continue to do today, it will be the centerpiece for the birth of a generation of artists whose skill in shaping the branches found no equal in the world. The art of coral is secular, you are created by jewelry for the jewelry noble and sacred objects for the popes, but also ornaments for home decoration or for personal use such as combs and much, much more because the use one is this being done to the marine was disproportionate to the highest levels, particularly as in some marine areas its presence is literally gone, because the human being is capable of so much beauty to discover, bring in daylight and then make the everyone what to destroy and desecrate without hesitation, without pity just what nature has donato.Il coral is a living marine has a constitution-organic chemical compound is very delicate for the vast majority of CaCO3 (calcium carbonate) to 85% and other elements in smaller percentages divided in the strain as chalk, magnesite and the element which gives the characteristic red color in the chemical amount of 3% iron oxide. That being said inside the so-called live octopus that animate life of the coral that gives them a refuge from which shield against attacks by predators, and their presence is essential for the growth and development of the strain coral, in fact, the octopus and coral are vital for each other, and together they make a perfect couple in keeping clean the seas and oceans of the world. It ‘important to understand this step because you can not, so’, to understand the high value of coral fish and then the processing which is then made that triples its market value. In the Mediterranean there are now few coral colonies fishable, and what is spicconato and brought on land for its next phase of work should have a specific weight and a precise maturation, so that is not detrimental to its eradication from the seabed, and the Coral more precious for its quality, for its color and its shape is the Sardinian coral which holds the largest Sardinian people particularly.

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The healing properties of the Red Coral are known since ancient times, and since ancient times has been caught and then worked for many different uses, so its discovery dates back to the Sumerians, Assyrians, Phoenicians and also the Celtic people who he became interested much to so-called ‘Red Gold’. Asians 15 centuries before Christ used it as a bargaining chip, even before the coins, then its use is literally infinite, and tales of his birth are full of charm and mystery. In Naples in the eighteenth century it is created by king Charles of Bourbon 3 Real Laboratory of San Carlo alle Mortelle into which flowed all the precious stones, shells, and coral in Sicily and around the Mediterranean, which were processed to adorn leaders of the nobility of other countries and the shops of Real Antico Borgo Goldsmiths, strategically important area for trade in gold products, from which ships left the port loaded with all the artifacts produced by the goldsmiths and engravers shopkeepers Neapolitans. So Neapolis was the cradle of the master engravers of coral Neapolitans who understood its importance and its aesthetic and commercial value and dedicated themselves with humble wisdom to its continued production artifacts and jewelry of all shapes and kinds. Also during the period of the eighteenth century leaders’ the need to open a real art school of coral for young people could be led to learn the ancient and wise art, whose centuries-old tradition has never been stopped in his processing but far, has evolved over time up to the present day and keeping intact and pure his ‘Soul’ of natural jewel for excellence, and that following the passage of the Laboratory to the jurisdiction of the Secretariat of the Royal House and later the Interior Ministry, the coral and the production cameo moving in the area of ​​Torre del Greek.

Guido Girau

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Sa couleur illumine l’âme, sa forme et les mouvements des branches sur lesquelles seuls les yeux profonds et des mains habiles peuvent apporter à des formes légères mystérieuse légendaire, mythique, art sacré né naturel, qui est le maximum qui ne finira jamais, et que pendant des siècles, que les mers ont mouillé et continuent de le faire aujourd’hui, ce sera la pièce maîtresse de la naissance d’une génération d’artistes dont les compétences dans l’élaboration des branches trouvé pas d’égal dans le monde. L’art de corail est laïque, vous êtes créé par les bijoux pour les bijoux et objets nobles sacrés pour les papes, mais aussi des ornements pour décoration de la maison ou pour un usage personnel comme les peignes et beaucoup, beaucoup plus parce que l’utilisation d’un est-ce fait pour la marine était disproportionnée par rapport aux plus hauts niveaux, en particulier que dans certaines zones marines sa présence est littéralement disparu, car l’être humain est capable de tant de beauté à découvrir, mettre en plein jour et ensuite faire le tout le monde ce qu’il faut détruire et profaner sans hésitation, sans pitié tout ce que la nature a donato.Il corail est un marin vivant a un composé chimique constitution organique est très délicate pour la grande majorité de CaCO3 (carbonate de calcium) à 85% et d’autres éléments dans des pourcentages plus faibles divisées dans la souche telle que de la craie, de la magnésite et l’élément qui donne la couleur rouge caractéristique dans la quantité de produits chimiques de 3% d’oxyde de fer. Cela étant dit à l’intérieur de la pieuvre dits vivants qui animent la vie des coraux qui leur donne un refuge à partir duquel bouclier contre les attaques de prédateurs, et leur présence est essentielle pour la croissance et le développement de la souche corail, en fait, le poulpe et le corail sont vitales pour l’autre, et ensemble, ils forment un couple parfait en garder propres les mers et les océans du monde. Il est important de comprendre cette étape parce que vous ne pouvez pas, alors “, pour comprendre la valeur élevée de poissons de corail et le traitement qui est fait alors que tripler sa valeur de marché. En Méditerranée, il ya maintenant quelques colonies de coraux exploitable, et ce qui est spicconato et amenés à terre pour sa prochaine phase des travaux devrait avoir un poids spécifique et une maturation précise, de sorte que ne nuise pas à son éradication dans les fonds marins, et la Coral plus précieux pour sa qualité, de sa couleur et sa forme est le corail sarde qui détient les plus grandes peuple sarde particulier.

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Les propriétés curatives du corail rouge sont connues depuis l’Antiquité, et depuis les temps anciens a été capturé et a ensuite travaillé pour de nombreux usages différents, de sorte que Sa découverte remonte aux Sumériens, les Assyriens, les Phéniciens et aussi les peuples celtes qui il est devenu intéressé beaucoup à soi-disant «or rouge». Asiatiques 15 siècles avant Jésus-Christ a utilisé comme une monnaie d’échange, avant même que les pièces de monnaie, son utilisation est littéralement infinie, et les contes de sa naissance sont plein de charme et de mystère. A Naples, dans le dix-huitième siècle, il est créé par le roi Charles de Bourbon 3 véritable laboratoire de San Carlo alle Mortelle dans laquelle coulait toutes les pierres précieuses, des coquillages et des coraux en Sicile et autour de la Méditerranée, qui ont été traitées pour orner les dirigeants de la noblesse des autres pays et les boutiques du Real Antico Borgo Goldsmiths, région d’importance stratégique pour le commerce des produits en or, dont les navires ont quitté le port chargé avec tous les artefacts produits par les orfèvres et des graveurs commerçants Napolitains. Donc Neapolis fut le berceau des graveurs de maître de Napolitains coralliens qui ont compris son importance et sa valeur esthétique et commercial et se sont consacrés avec une humble sagesse de ses artefacts de production persistantes et des bijoux de toutes les formes et de types. Également au cours de la période des leaders du XVIIIe siècle «la nécessité d’ouvrir une véritable école d’art du corail pour les jeunes pourrait être amené à apprendre l’ancienne et sage art, dont la tradition vieille de plusieurs siècles n’a jamais été arrêté dans son le traitement, mais jusqu’ici, a évolué au fil du temps jusqu’à nos jours et en gardant intact et pur son «âme» de joyau naturel de l’excellence, et que la suite du passage du                                                                                                                                                                   laboratoire à la compétence du Secrétariat de la Maison Royale et plus tard le ministère de l’Intérieur, le corail et le                                                                                                                                                         camée de production se déplaçant dans la zone de Torre del Grecque.

Guido Girau

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