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Le catacombe di Napoli

Le catacombe di Napoli

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Dagli ipogei alle catacombe il passaggio lungo le pareti di tufo è breve: le principali aree sotterranee utilizzate come cimitero dai cristiani delle origini sono infatti tutte nella stessa zona. Le più note e le più vaste sono indubbiamente le “catacombe di S.Gennaro”, nate tra il 3° e il 4° sec. a.C. (ma l’affresco più antico è del 1° sec.) si distinguono da quelle romane, e da altre, perchè  sono distribuite su due piani e hanno ampi corridoi.
Divennero cimitero e polo religioso dopo la sepoltura del vescovo Agrippino, ma nel 5° sec. con il trasferimento delle spoglie del martire furono consacrate a S.Gennaro. Fino all 11° sec. ospitarono i resti dei vescovi napoletano, saccheggiate tra il 13° sec. furono poi restaurate dopo il trasferimento dell’ossario nel Cimitero delle Fontanelle. Il dato curioso e forse un pò misterioso è costituito dalla scoperta dimolte rappresentazioni pagane all’interno delle catacombe,come un vistoso Priapo ed altri simboli della fecondità.

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Le catacombe di S. Gennaro sono aperte al pubblico ma vi si accede dalla parte della collina  di Capodimonte, di fianco alla chiesa “Madre del Buon Consiglio”. Non lontano si trovano le catacombe che si svilupparono intorno alla tomba di S.Gaudioso  dal quale hanno preso il nome. Vi si accede dall’interno della splendida chiesa settecentesca di Santa Maria della Sanità (con opere di Luca Giordano e Andrea Vaccaro ed uno straordinario e rarissimo chiostro ellittico) progettata dall’architetto Fra’ Giuseppe Nuvolo, esattamente sotto il grande altare maggiore si scende dapprima  nella suggestiva cripta e quindi si accede alle catacombe.
Un percorso è di forte impatto emotivo dovuto alle particolarissime decorazioni,come i teschi incastrati nelle pareti e i grandi lugubri affreschi che conducono sino alla zona delle nicchie utilizzate per un particolare tipo d’inumazione: “le cantarelle”. Così descritte da Gennaro Aspreno Galante:”Nicchiette a foggia di sedie con vasi sottoposti praticate nel tufo,vi si metteva a sedere il morto colla testa in un buco alla parete, ciò diccasi”scolare”, per modo che nel vaso colassero i visceri, e il cadavere si riasciuttasse, e dopo alcun tempo rivestivasi di abiti e serbavasi o interravasi; di qui presso il popolo scolare vale morire”.
Altre catacombe visitabili, ma ne è rimasto solo un cunicolo, sono quelle che si trovano al di sotto della Chiesa di San Severo, vi si accede dalla terza cappella, e conservano ancora qualche affresco. In un ‘altra zona invece, si trovano le catacombe di S.Eframo tutt’ora chiuse al pubblico. Da vedere le straordinarie architetture di Palazzo dello Spagnolo e di Palazzo Sanfelice du capolavori settecenteschi peraltro non privi di particolari racconti e vecchie leggende.[:en]

By underground passage to the catacombs along the walls of tuff it is short: the main underground areas used as a cemetery from the Original Christians are indeed all in the same area. The best known and the largest are undoubtedly the “catacombs of San Gennaro”, born between 3rd and 4th century. B.C. (But the oldest fresco is the 1st sec.) Differ from those in Rome, and from others, because they are spread over two floors and have wide corridors.
They became cemetery and religious center after the burial of Bishop Agrippino, but in the 5th century. with the transfer of the remains of the martyr were consecrated to San Gennaro. Until the 11th century. They housed the remains of the bishops of Naples, looted from the 13th century. They were then restored after the transfer of the ossuary in Fontanelle Cemetery. The curious fact, and perhaps a little mysterious is the discovery dimolte pagan representations within the catacombs, like a gaudy Priapus and other symbols of fertility.

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The Catacombs of San Gennaro are open to the public but is accessed from the Capodimonte hill, next to the church “Mother of Good Counsel”. Not far away are the catacombs that developed around the tomb of S.Gaudioso from which they are named. It is accessed from within the beautiful eighteenth-century church of Santa Maria della Sanita (with works by Luca Giordanoand Andrea Vaccaro and an extraordinary and rare cloister elliptical), designed by Fra ‘Giuseppe Nuvolo, exactly under the big altar, go down first in the crypt and then access to the catacombs.
A path is a strong emotional impact due to the very special decorations, like the skulls embedded in the walls and the great dismal frescoes that lead up to the area of ​​niches used for a particular type of burial, “the cantarelle”. So described by Gennaro Aspreno Galante: “niches in the shape of chairs with vessels undergoing practiced in tuff, there he sat the dead with his head in a hole in the wall, what diccasi” school “, so that the vessel colassero viscera, and the corpse riasciuttasse, and after some time rivestivasi clothes and serbavasi or interravasi; of the people here at school as well die. ”
Other catacombs visited, but it remained only a tunnel, are those found below the Church of San Severo, is accessed by the third chapel, and still retain some frescoes. In an ‘other area however, it is the catacombs of S.Eframo still closed to the public. To see the extraordinary architecture of the Palace of the Spanish and Palazzo Sanfelice du eighteenth-century masterpieces, however not without special stories and old legends.[:fr]

Par passage souterrain des catacombes le long des murs de tuf elle est courte: les principales zones souterraines utilisées comme un cimetière des chrétiens d’origine sont en effet tous dans la même zone. Le plus connu et le plus grand sont sans aucun doute les «catacombes de San Gennaro”, nés entre 3ème et 4ème siècle. Avant Jésus-Christ (Mais la plus ancienne fresque est le 1er sec.) Diffèrent de celles de Rome et des autres, parce qu’ils sont répartis sur deux étages et ont de larges couloirs.
Ils sont devenus cimetière et centre religieux après l’enterrement de l’évêque Agrippino, mais dans le 5ème siècle. avec le transfert des restes du martyr ont été consacrés à San Gennaro. Jusqu’à ce que le 11ème siècle. Ils abritaient les restes des évêques de Naples, pillés du 13ème siècle. Ils ont ensuite été restaurées après le transfert de l’ossuaire dans le cimetière de Fontanelle. Le fait curieux, et peut-être un peu mystérieux est la découverte dimolte païennes représentations dans les catacombes, comme un Priape ​​voyantes et autres symboles de fertilité.

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Les catacombes de San Gennaro sont ouverts au public, mais est accessible à partir de la colline de Capodimonte, à côté de l’église “Mère du Bon Conseil”. Ne sont pas loin les catacombes qui se sont développées autour de la tombe de S.Gaudioso à partir de laquelle ils sont nommés. Il est accessible à partir de l’intérieur de la belle église du XVIIIe siècle de Santa Maria della Sanità (avec des œuvres de Luca Giordano et Andrea Vaccaro et un cloître extraordinaire et rare elliptique), conçu par Fra ‘Giuseppe Nuvolo, exactement sous le grand autel, et va en premier dans la crypte et ensuite accéder aux catacombes.
Un chemin est un fort impact émotionnel à cause des décorations très spéciales, comme les crânes encastrées dans les murs et les grandes fresques lamentables qui mènent à la zone de niches utilisées pour un type particulier d’inhumation, “la Cantarelle”. Ainsi décrit par Gennaro Aspreno Galante: “niches en forme de chaises avec des navires subissant pratiquées dans le tuf, il était assis entre les morts avec sa tête dans un trou dans le mur, ce qui diccasi« école », de sorte que les viscères vaisseau colassero, et l’riasciuttasse de cadavre, et après un certain temps et les vêtements rivestivasi serbavasi ou interravasi; des gens ici à l’école aussi bien mourir “.
Autres catacombes visités, mais il ne restait plus que un tunnel, sont ceux qu’on trouve en dessous de l’église de San Severo, est accessible par la troisième chapelle, et conservent encore quelques fresques. Dans un ‘autre domaine cependant, ce sont les catacombes de S.Eframo toujours fermés au public. Pour voir l’extraordinaire architecture du Palais de l’espagnol et Palazzo Sanfelice Du chefs-d’œuvre du dix-huitième siècle, mais pas sans histoires spéciales et vieilles légendes.[:]

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