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La Festa di Piedigrotta: La rivista

La Festa di Piedigrotta: La rivista

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La canzone napoletana nel periodo che va dall’800 al 900, conosce oltre ad un riconoscimento delle sue formidabili voci maschili e femminili, anche un evidente, immancabile successo illustrativo.
Praticamente grandi artisti illustratori diedero il loro prezioso contributo ai fascicoli che uscivano in tutte le edicole di Napoli, fascicoli che fino a quando non si decise di aggiungere anche il fattore disegnativo-artistico, riportavano solo i pentagrammi delle canzoni ed una “Storia di Piedigrotta, perchè stiamo parlando della famosa Festa di Piedigrotta che presentava nuove voci della musica napoletana nello scenario di una città in festa.
Un editore in particolare ebbe idee brillanti e innovative per l’epoca, il suo nome era Ferdinando Villevieille Bideri che diede una nuova e forte veste a questi fascicoli, che erano punto di riferimento per tutti coloro che volevano aggiornarsi sugli artisti che avrebbero cantato e suonato alla festa, e sui volti nuovi che sarebbero stati proposti.

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Insomma la Festa di Piedigrotta si trasformò in un continuo concorso di idee sempre fresche, nuove e suggestive a cui partecipavano non solo illustratori di mestiere ma anche artisti di una certa caratura che tenevano molto alla loro partecipazione a questo importantissimo evento, che ricordiamo, si giocava sulla musica in tutte le sue sfaccettature cioè dagli strumenti alla voce, quindi alle scenografie realizzate in modo suggestivo fantastico ed unico; Sull’editoria e qui entravano interessi anche stranieri, perchè la Festa di Piedigrotta inquadrava un giro d’affari enorme.
Nell’ innovativo successo di questi fascicoli, chiamati “numero unico” vollero mettere la loro firma tanti altri editori napoletani come Pierro, E.A. Mario, Izzo e tanti altri.
La loro pubblicazione usciva a cadenza settimanale e i disegni e le opere pittoriche e illustrative facevano riferimento chiaramente agli artisti musicanti, alla loro strumentazione, agli strumentisti, alle danzatrici e danzatori, al popolo che seguiva la festa, alle mangiatorie di pesce, pasta, carne, dolci, alle bevute di vino a quintali per le strade piedigrottine, agli strilloni che accompagnavano l’uscita del canzoniere che non era nient’altro che il fascicolo editoriale di cui stiamo parlando, solo arricchito di immagini e illustrazioni suggestive, innovative e di forte impatto visivo per la loro bellezza.
Quindi nel periodo che va dall’ 800 al 900 la Festa di Piedigrotta divenne un insieme di coreografie, scenografie con le sfilate dei carri, la musica, artisti che concorrevano fra di loro per far uscire le loro opere sui fascicoli, promuovendo un’immagine di Napoli dai mille colori e sfumature, dal suo golfo al suo bellissimo territorio, ricordando a tutti noi che La Festa di Piedigrotta era, è e rimarrà una festa pagana in tutte le sue forme, e in tutte le sue culture.

[:en]

The Neapolitan song in the period from 800 to 900, knows as well as a recognition of his formidable male and female voices, even a clear, unmistakable success artwork.
Practically great artists illustrators gave their valuable contribution to the files that came in all newsstands of Naples, dossiers that until it was decided to add the factor disegnativo artistic, reported only staves of the songs and a “Story of Piedigrotta, because we are talking about the famous Piedigrotta Festival which presented new voices of Neapolitan music in the setting of a festive city.
One publisher in particular had brilliant ideas and innovative for the time, his name was Ferdinand Villevieille Bideri that gave a new and stronger role in these papers, which were a reference point for all those who wanted to catch up on artists who have sung and played at the party, and the new faces that would be proposed.

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In short, the Piedigrotta Festival turned into a continuous competition of ideas as fresh and new and evocative they attended not only by trade but also illustrators, artists of a certain caliber that kept much of their participation in this important event, we remember, we played the music in all its facets that instruments to entry, and the sets realized suggestively fantastic and unique; And came here on publishing interests including foreigners, because the Piedigrotta Festival framed a huge turnover.
Nell ‘innovative success of these files, called “number one” wanted to put their signature so many other publishers as Neapolitans Pierro, EA Mario, Izzo and many others.
Their publication came out weekly and drawings and paintings and statements were clearly referring to the artists musicians, their instruments, the musicians, the dancers and dancers, the people who followed the party, to mangiatorie fish, pasta, meat, sweet, the drinking of wine in the streets piedigrottine quintals, the newsboys who accompanied the release of the songbook that was nothing more than the editorial dossier we are talking about, only enriched with images and illustrations evocative, innovative and impactful for their visual beauty.
So in the period from ‘800 to 900 the Piedigrotta Festival became a set of choreography, set design with parades of floats, music, artists who competed with each other to release their works on files, promoting an image of Naples with its colors and shades, from the Riviera to its wonderful landscape, reminding us all that the Piedigrotta Festival was, is and will remain a pagan festival in all its forms and in all its cultures.

[:fr]

La chanson napolitaine dans la période 800-900, sait aussi bien comme une reconnaissance de sa formidable voix masculines et féminines, même un, unique succès illustration claire.
Pratiquement grands artistes illustrateurs ont donné leur contribution précieuse aux fichiers qui sont venus dans tous les kiosques à journaux de Naples, que les dossiers jusqu’à ce qu’il a été décidé d’ajouter le facteur disegnativo artistique, signalé que les barres de chansons et une «histoire de Piedigrotta, parce que nous parlons de la célèbre Festival de Piedigrotta, qui a présenté de nouvelles voix de la musique napolitaine dans le cadre d’une ville festive.
Un éditeur en particulier avait des idées brillantes et innovantes pour l’époque, son nom était Ferdinand Villevieille Bideri qui a donné une nouvelle et plus forte rôle dans ces documents, qui ont été un point de référence pour tous ceux qui voulait se rattraper sur les artistes qui ont chanté et joué à la fête, et les nouveaux visages qui seraient proposés.

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En bref, le Festival Piedigrotta transformé en un concours continu d’idées que de frais et nouveau et évocateur ils ont assisté non seulement par le commerce, mais illustrateurs aussi, les artistes d’un certain calibre qui a gardé une grande partie de leur participation à cet important événement, nous nous souvenons, nous avons joué la musique sous toutes ses facettes que les instruments à l’entrée, et les ensembles réalisés suggestive fantastique et unique; Et il est venu ici sur les intérêts d’édition y compris les étrangers, parce que le Festival de Piedigrotta encadré un chiffre d’affaires énorme.
Succès Nell ‘innovant de ces fichiers, appelé «numéro un» a voulu mettre leur signature tant d’autres éditeurs comme Napolitains Pierro, EA Mario, Izzo et bien d’autres.
Leur publication est sorti hebdomadaire et des dessins et des peintures et des déclarations ont été clairement référence à des artistes musiciens, leurs instruments, les musiciens, les danseurs et danseuses, les personnes qui ont suivi la partie, à mangiatorie poissons, pâtes, viandes, doux, la consommation de vin dans les rues de quintaux piedigrottine, l’camelots qui a accompagné la sortie du songbook qui était rien de plus que le dossier éditoriale nous parlons, seulement enrichi avec des images et illustrations évocatrices, novateurs et percutants pour leur beauté visuelle.
Ainsi, dans la période allant de ‘800 à 900 du Festival Piedigrotta est devenu un ensemble de chorégraphie, scénographie avec défilés de chars, de la musique, des artistes qui ont participé avec l’autre pour libérer leurs œuvres sur les fichiers, la promotion d’une image de Naples, avec ses couleurs et de nuances, de la Côte d’Azur à son paysage magnifique, nous rappelle tout ce que le Festival de Piedigrotta était, est et restera une fête païenne sous toutes ses formes et dans toutes ses cultures.

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