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Il Museo Reale di Capodimonte

Il Museo Reale di Capodimonte

[:it]

Il palazzo reale di Capodimonte fu costruito nel 1378, quando re Carlo di Borbone decise   far sorgere la sua dimora reale immersa nel  bosco che egli destinerà’ a riserva ‘   di caccia. Fondamentale nella progettazione dell’edificio fu la collezione Farnese del re Carlo che fece da guida alla costruzione, ampliata poi dalle ricchezze del regnante. Giovanni Antonio Medrano diede inizio ai lavori della costruzione di quello che sarà poi battezzato come il Museo di Capodimonte, strategico per la sua posizione dominante rispetto alla città e per la possibilità di ammirare il paesaggio panoramico di Napoli.
Il palazzo è costituito da tre cortili in cui si intervallano porticati con facciate in stile dorico, in cui il piperno grigio, pietra tipica nella costruzione partenopea fa da contrasto alle mura rosse, dando alla struttura un senso di forza e magnificenza.

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Al suo interno venne sistemata la Collezione Farnese, la quale nacque dall’intento del papa Paolo III che prima di divenire pontefice inizio’ a raccogliere opere d’arti e di antiquariato. Il papa, Alessandro Farnese diede in eredità la sua collezione ad Elisabetta Farnese, madre del re Carlo di Borbone il quale coltivo’ la sua passione per l’arte ampliando la ricca collezione che la madre gli lascio’ in eredita’.
Il museo si sviluppa su tre piani, al piano terra la collezione permanente, appunto Farnese, al secondo piano possiamo ammirare il frutto della pittura e della scultura partenopea mentre in ordine cronologico salendo al terzo piano possiamo intraprendere un viaggio nel tempo, dall’arte dell’800 fino ad opere di arte contemporanea.
Nella collezione Farnese possiamo ammirare artisti come Raffaello e Tiziano, opere scultoree, dipinti e oggetti, ritratti familiari, disegni e stampe.
La collezione verra’ ampliata poi nel 1817 quando Ferdinando I acquista la Collezione del Cardinale Stefano Borgia, espandendo cosi’ la raccolta e catalogandola  in dieci classi: antichita’ egizie, antichità etrusche, reperti greco- romani, tesori dell’estermo oriente, tesori arabi, e antichita’ sacre. Tra saloni reali, arredamenti d’epoca e oggetti d’altri tempi abbiamo la possibilita’ di riviere gli usi e i costumi dei regnanti che da quel luogo magico hanno fatto la storia
Giunti poi al secondo piano del Museo possiamo ammirare opere provenienti da tesori ecclesiastici,  testimonianze che ci hanno concesso di studiare  e comprendere lo sviluppo delle committenze e l’evolversi della storia e dell’arte a Napoli per piu’ di 5 secoli dal duecento al settecento.  Si susseguono grandi artisti che hanno segnato la pittura napoletana tra Caravaggio ed Artemisia Gentileschi che di Napoli ne hanno fatto la loro patria.

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Ad ampliare la collezione la grande donazione che la famiglia d’Avalos concesse al museo nel 1862 concedendoci cosi’ la possibilità di ammirare gli stupendi arazzi conservati al museo.
Al terzo piano infine abbiamo la possibilità di scorgere opere di artisti contemporanei, tra Paladino, Spalletti, Merz, che rendono il palazzo, imperniato di tesori e ricchezze d’altri tempi luogo anche di conoscenza e di scoperta e di continuo laboratorio sperimentale per gli artisti nati in quest’epoca.

Museo di Capodimonte

Via Miano, 2

Napoli

081 7499111- mu-cap@beniculturali.it

[:en]

The Royal Palace of Capodimonte was built in 1378, when King Charles of Bourbon decided to establish its royal house surrounded by woods that he will allocate ‘reserve’ hunting. Fundamental in the design of the building was the Farnese collection of King Charles who served as a guide to building, then expand the wealth of the ruling. Giovanni Antonio Medrano began the work of construction of what will be later dubbed as the Capodimonte Museum, for its strategic position which overlooks the city and for the opportunity to admire the panoramic landscape of Naples.
The palace consists of three courtyards that are intermingled with facades Doric colonnades, where piperno gray, stone building in the typical Neapolitan is a welcomed contrast to the red walls, giving the structure a sense of strength and magnificence.

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Inside it was placed the Farnese Collection, which was born by the intention of Pope Paul III, who before becoming pontiff start ‘to collect works of art and antiques. The pope, Alessandro Farnese gave inherited his collection to Elizabeth Farnese, the mother of King Charles of Bourbon who cultivate ‘his passion for art by extending the rich collection that his mother leave’ a legacy ‘.
The museum is spread over three floors, the ground floor the permanent collection, just Farnese, on the second floor we can see the result of painting and sculpture while Neapolitan chronologically up to the third floor we can take a journey through time, from the art of ‘up to 800 works of contemporary art.
In the Farnese collection we can admire artists like Raphael and Titian, sculptures, paintings and objects, family portraits, drawings and prints.
The collection will be ‘enlarged in 1817 when Ferdinand I bought the collection of Cardinal Stefano Borgia, expanding so’ collection and catalogandola in ten classes: antiques’ Egyptian, Etruscan, Greek-Roman artefacts, treasures dell’estermo East, Arabian Treasures and antiques’ sacred. Among real salons, antique furnishings and objects of the past have a chance ‘rivers of the customs and traditions of the rulers of that magical place that made history
When it came to the second floor of the museum we can admire works from ecclesiastical treasures, testimonies that we have allowed to study and understand the development of the commissions and the evolution of history and art in Naples for more ‘than 5 centuries from two hundred to seven hundred . This was followed by great artists who have marked the Neapolitan painting of Caravaggio and Artemisia Gentileschi in Naples that have made it their home.

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To expand the collection the largest donation that the family d’Avalos granted to the museum in 1862, thus giving us’ the opportunity to admire the beautiful tapestries preserved in the museum.
The third floor we have the opportunity to see works by contemporary artists, including Paladin, Spalletti, Merz, which make the building, focuses treasures and riches of the past also place of knowledge and discovery and continuous experimental laboratory for artists born in this age.

Museum of Capodimonte

Via Miano, 2

Naples

081 7499111- mu-cap@beniculturali.it[:fr]

Le Palais Royal de Capodimonte a été construit en 1378, lorsque le roi Charles de Bourbon a décidé de créer sa maison royale entourée de bois qu’il va allouer la chasse ‘de réserve’. Fondamental dans la conception du bâtiment a été la collection Farnèse du roi Charles, qui a servi de guide à la construction, puis développez la richesse de la décision. Giovanni Antonio Medrano a commencé les travaux de construction de ce qui sera plus tard surnommé le Musée de Capodimonte, pour sa position stratégique qui surplombe la ville et de l’occasion pour admirer le paysage panoramique de Naples.
Le palais se compose de trois cours qui sont entremêlées avec des façades colonnades doriques, où piperno gris, bâtiment en pierre dans la napolitaine typique est un contraste accueilli aux murs rouges, donnant la structure un sentiment de force et la magnificence.

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A l’intérieur, il a été placé la collection Farnèse, qui est né par la volonté du pape Paul III, qui, avant de devenir début pontife »afin de recueillir des œuvres d’art et d’antiquités. Le pape, Alessandro Farnese a donné hérité de sa collection à Elisabeth Farnèse, la mère du roi Charles de Bourbon qui cultivent «sa passion pour l’art en étendant la riche collection que son congé de la mère ‘un héritage».
Le musée est réparti sur trois étages, au rez de chaussée de la collection permanente, juste Farnese, au deuxième étage, nous pouvons voir le résultat de la peinture et de la sculpture tout en napolitaine chronologiquement jusqu’à la troisième étage, nous propose un voyage à travers le temps, de l’art de ‘jusqu’à 800 œuvres d’art contemporain.
Dans la collection Farnèse nous pouvons admirer des artistes comme Raphaël et Titien, sculptures, peintures et objets, portraits de famille, des dessins et des gravures.
La collection sera «élargi en 1817 lorsque Ferdinand I a acheté la collection du cardinal Stefano Borgia, l’expansion si« la collecte et catalogandola dans dix classes: égyptienne, étrusque de antiquités, objets gréco-romaines, trésors dell’estermo Est, Trésors arabes et antiquités «sacré. Parmi véritables salons, meubles et objets du passé anciennes ont une chance «rivières de les coutumes et les traditions des dirigeants de ce lieu magique qui a fait l’histoire
Quand il est venu à la deuxième étage du musée, on peut admirer des œuvres de trésors ecclésiastiques, les témoignages que nous avons le droit d’étudier et de comprendre le développement des commissions et de l’évolution de l’histoire et de l’art à Naples pour plus ‘de 5 siècles de deux cents à sept cents . Cela a été suivi par de grands artistes qui ont marqué l’peinture napolitaine du Caravage et Artemisia Gentileschi à Naples qui ont fait leur maison.

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Pour développer la collecte du don le plus important que la famille d’Avalos accordée au musée en 1862, nous »donnant ainsi l’occasion d’admirer les belles tapisseries conservées dans le musée.
Le troisième étage, nous avons l’occasion de voir des œuvres d’artistes contemporains, y compris Paladin, Spalletti, Merz, qui rendent le bâtiment, se concentre trésors et les richesses du passé également Place de la connaissance et de la découverte et de laboratoire expérimental continue pour les artistes né à cet âge.

Musée de Capodimonte

Via Miano, 2

Naples

081 7499111- mu-cap@beniculturali.it

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