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La Tammorriata napoletana

La Tammorriata napoletana

[:it]

Le sue origini si perdono nella notte dei tempi ed è una delle danze più sensuali e seducenti che gli antichi greci ci hanno lasciato come ulteriore testimonianza della loro presenza qui a Napoli.
La tammorriata è un’antica danza greca rituale che richiama determinati movimenti del corpo che sotto l’influenza della sua musica crea un’atmosfera di festa e magia e allo stesso tempo di ricerca di un determinato partner, per questo si eseguono gesti ben precisi.Nella danza della tammorra non viene rappresentato  il quotidiano come invece nelle danza della tarantella dove  movenze che si rifanno ai lavori nei campi o in casa o alle movenze dei gallinacei o al volo degli uccelli  assume un’ immagine arcaica, misteriosa e al contempo festosa perchè nel danzare, si ritualizza il momento in un clima di cibo in abbondanza, di vino in abbondanza e anche di gente in abbondanza. Tanto più che ai bambini viene dato il permesso di essere presenti al momento della danza, affinchè capiscano che in quei gesti e movimenti, in quel clima di giocosità ed allegria c’è un qualcosa che va aldilà di questo, un qualcosa che ha radici profonde che non è legato dai cosiddetti rituali dionisiaci, rituali cui i satiri erano invece molto attivi per elevarsi al loro dio Dionisio.

suonatore tammorra

La tammorriata quindi si distingue dalla “tarantella” perchè enfatizza in maniera più forte un certo modo di avvicinarsi al momento della sensualità e della sessualità più profonda, perchè il ballo o la danza è a coppia, perchè avviene la ricerca del partner attraverso gli sguardi, poi vi è l’incontro tra i due, sempre ballando, fino alla formazione della coppia. Nel ballo i due danzatori si lasciano completamente andare alla musica, e trovando nel loro spazio il giusto equilibrio, ecco che i loro corpi danzanti parlano al pubblico di ciò che sta accadendo, ed esprimono la loro felicità nell’essersi trovati.
Quindi vi è la compartecipazione del pubblico che balla, danza e ritualizza l’avvenimento, non c’è separazione, nel formare un unico cerchio danzante il resto delle persone, dei danzatori, rende ancora più sicuro lo spazio nel quale sta ballando al ritmo di musica strumentale e vocale del cantatore, e si potenzia ancora di più l’energia che emanano tutti i festanti che senza saperlo o forse si assumono anch’essi il ruolo di satiri, ed ecco che avviene ad un certo punto la fase più stringente della musica dove i danzatori e le danzatrici assumono un atteggiamento di sfida tra di loro e avvicinandosi o indietreggiando evidenziano la loro posizione di sfida o di ricerca di un amore.Non esiste un tempo regolamentare per smettere di ballare, nella tammorriata è lo sfinimento fisico e spirituale a far cadere poi, quasi in uno stato di trans, i danzatori che ormai a terra,a si giovano di quello stato mentale e spirituale in cui si sono lasciati piacevolmente e vicendevolmente andare.

Guido Girau

[:en]

Its origins are lost in the mists of time and is one of the most sensual dances and seductive that the ancient Greeks left us as further evidence of their presence here in Naples.
The tammorriata is an ancient Greek ritual dance that recalls certain body movements that under the influence of his music creates an atmosphere of celebration and magic and at the same time to search for a specific partner, why you make gestures precise. In the dance of tammorra is not represented in the newspaper as it dances the tarantella where movements that are inspired by the work in the fields or at home or to the movements of fowl or bird flight takes an ‘archaic image, mysterious and festive at the same time because in dance, you ritualizes time in an atmosphere of plenty of food, plenty of wine and also of people in abundance. Especially as children are given permission to be present for the dance, for you to understand that in those gestures and movements, in that atmosphere of playfulness and joy it is something that goes beyond this, something that has deep roots which it is not bound by the so-called Dionysian rituals, rituals which satyrs were instead very active in order to rise to their god Dionysius.

suonatore tammorra

The tammorriata therefore differs from the “Tarantella” because it emphasizes more strongly a certain way of approaching the moment of sensuality and sexuality deeper, because the dance or the dance in pairs, because it occurs in choosing a mate through the looks, Then there is the encounter between the two, always dancing, until the formation of the couple. In the dance the two dancers let themselves go completely to the music, and finding the right balance in their space, that’s their dancing bodies speak to the public about what is happening, and express their happiness in having found.
So there is sharing public dancing, dance and ritualized the incident, there is no separation, in the form a single circle dance the rest of the people, the dancers, makes it even more secure space in which it is dancing to the rhythm of instrumental and vocal music of cantatore, and is strengthened even more energy emanating all revelers who unknowingly or perhaps also assume the role of satyrs, and this is occurring at some point during the more stringent of music where the dancers and dancers take a defiant attitude to each other and approaching or retreating highlight their challenging position or looking for a love.There is no time to stop dancing in tammorriata is physical and spiritual exhaustion to drop then, almost in a state of trans, the dancers now on the ground, to avail themselves of the mental and spiritual state in which they are left each other nicely and go.

Guido Girau

[:fr]

Ses origines se perdent dans la nuit des temps et est l’une des danses les plus sensuelles et séduisant que les anciens Grecs nous ont laissé comme une preuve supplémentaire de leur présence ici, à Naples.
Le tammorriata est une ancienne danse rituelle grec qui rappelle certains mouvements du corps que sous l’influence de sa musique crée une atmosphère de fête et de magie et en même temps de recherche d’un partenaire spécifique, pourquoi vous faites des gestes précis. Dans la danse de tammorra est pas représenté dans le journal comme il danse la tarentelle où les mouvements qui sont inspirés par le travail dans les champs ou à la maison ou pour les mouvements de vol volaille ou un oiseau prend une «image archaïque, mystérieuse et festive à la fois parce que dans danse, vous ritualise temps dans une atmosphère de beaucoup de nourriture, beaucoup de vin et aussi des personnes en abondance. D’autant plus que les enfants reçoivent la permission d’être présente pour la danse, pour que vous compreniez que, dans les gestes et les mouvements, dans cette atmosphère de ludisme et de la joie, il est quelque chose qui va au-delà de cela, quelque chose qui a des racines profondes dont il est pas lié par les rituels dionysiaques soi-disantles rituels qui satyres étaient plutôt très active afin d’augmenter à leur dieu Dionysos.

suonatore tammorra

Le tammorriata diffère donc du “Tarantella”, car il souligne plus fortement une certaine manière d’approcher le moment de la sensualité et de la sexualité plus profonde, parce que la danse ou la danse en couple, car il se produit dans le choix d’un compagnon à travers les regards, Ensuite, il ya la rencontre entre les deux, toujours danser, jusqu’à la formation du couple. Dans la danse les deux danseurs se laissent complètement aller à la musique, et de trouver le juste équilibre dans leur espace, voilà leurs corps dansants parole au public sur ce qui se passe, et expriment leur bonheur dans le partage ayant trouvé.
Puis de danse publique, la danse et ritualisées l’incident, il n’y a pas de séparation, sous la forme d’un seul cercle danser le reste du peuple, les danseurs, rend encore plus sécurisé l’espace dans lequel il est en train de danser au rythme de la musique instrumentale et vocale de Cantatore, et est renforcé encore plus d’énergie émanant tous les fêtards qui assument leur insu ou peut-être aussi le rôle de satyres, et cela se produit à un moment donné au cours de la plus stricte de la musique où les danseurs et danseurs prennent une attitude de défi à l’autre et approcher ou reculer point culminant de leur position difficile ou à la recherche d’un amour.
Il n’y a pas de temps pour arrêter de danser dans tammorriata est l’épuisement physique et spirituelle à baisser puis, presque dans un état de trans, les danseurs maintenant sur le terrain, de se prévaloir de l’état mental et spirituel dans lequel ils sont gauche de l’autre bien et aller.

Guido Girau

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