SEGUICI SU:

+39 373 9042367
Top
 

Museo Madre,  un autunno tra Mediterraneo ed Amelio

Tour Napoli / Eventi  / Museo Madre,  un autunno tra Mediterraneo ed Amelio
Lucio Amelio a Villa Volpicelli - photo Bruno di Bello 1979

Museo Madre,  un autunno tra Mediterraneo ed Amelio

Lucio Amelio a Villa Volpicelli - photo Bruno di Bello 1979

Lucio Amelio a Villa Volpicelli – photo Bruno di Bello 1979

Arte contemporanea nel contesto arabo nonostante le guerre. A raccontarcela sarà Walid Raad al Museo Madre di Napoli dall’11 ottobre 2014 al 19 gennaio 2015. La mostra, è un anteprima italiana  del progetto The Atlas Group (1989-2004), che investiga la dimensione politica, sociale, psicologica e estetica delle guerre civili in Libano negli ultimi decenni, insieme al progetto in corso Scratching on Things I Could Disavow, in cui Raad investiga le analoghe dinamiche afferenti all’affermazione dell’arte moderna e contemporanea nel contesto arabo.

Lucio Amelio a Villa Volpicelli - photo Bruno di Bello 1979

Lucio Amelio a Villa Volpicelli – photo Bruno di Bello 1979

In occasione della mostra,  coprodotta dal Madre con Carré d’Art- Musée d’art contemporain, Nîmes e UMCA-University Museum of Contemporary Art, University of Massachusetts, Amherst – sarà organizzata dal MADRE con una serie di incontri pubblici e attività didattiche, in collaborazione con varie Università, Centri di Ricerca e professionisti della comunicazione.

Ma il Madre non si ferma qui  e nell’ambito dell’altra iniziativa ‘Per_formare una collezione’ a cura di Alessandro Rabottini, Eugenio Viola (in collaborazione con il Dipartimento di Ricerca del museo Madre) sempre l’11 ottobre proponela quarta tappa allo scopo di continuare una analisi della storia dell’avanguardia culturale a Napoli e in Campania, dagli anni Sessanta a oggi, e dall’altro la presentazione di nuove opere che interagiscono con questa storia, mettendola in prospettiva, integrando la collezione del MADRE con le ricerche artistiche del presente. Il progetto “Per_formare una collezione”rientra nelle molteplici attività dedicate dal museo MADRE alla ricerca e allo sviluppo della propria collezione storica, coordinate con il proprio Dipartimento di Ricerca costituito nel 2013.

A Lucio Amelio, altro grande dell’arte contemporanea, di cui ricorre il ventennale della morte è dedicata  una grande mostra dal titolo ‘Dalla Modern Art Agency alla genesi di Terrae Motus (1965-1982) Documenti, opere, una storia… in cartellone dal 22 novembre 2014 – 9 marzo 2015 con opening: 21 novembre 2014. L’evento è a cura di Andrea Viliani – Curatorial Advisor Paola Santamaria (Archivio Amelio).

Redazione materiali informativi a cura di Dipartimento di Ricerca del museo Madre. Comitato Scientifico della mostra: Anna Amelio, Giuliana Amelio, Achille Bonito Oliva, Michele Bonuomo, Nino Longobardi, Giuseppe Morra, Paola Santamaria, Eduardo Santamaria, Angela Tecce.

Commenti
You don't have permission to register