SEGUICI SU:

+39 373 9042367
Top
 

Musica, il Maggio partenopeo

Musica, il Maggio partenopeo

Villa Pignatelli, la splendida struttura monumentale della Riviera di Chiaia a Napoli, come ogni anno riapre le porte alla musica nella veranda Neoclassica con il concerto inaugurale che apre il Maggio della Musica 2014. Giunto alla XVII edizione è in programma sino al e al 16 ottobre con diciassette concerti in diversi luoghi della città: Villa Pignatelli, Chiesa Anglicana e Salone centrale BNL.

La rassegna promossa dall’associazione ‘Maggio della Musica’ presieduta da Luigia Baratti per la direzione artistica di Michele Campanella è realizzata con il contributo del main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale della città di Napoli.
L’inaugurazione è in programma giovedì 24 aprile alle ore 20.30 nella Veranda neoclassica di Villa Pignatelli e propone un appuntamento di grande rilievo con il Quartetto del Teatro alla Scala.
Il Maggio 2014 ospiterà poi due protagonisti della scena internazionale da tempo assenti dalle scene napoletane: Philippe Entremont, il 15 maggio, e Joaquín Achúcarro, il 5 giugno. Il 12 giugno sarà di scena per la prima volta a Napoli uno tra i pianisti più interessanti della sua generazione, il ceco Jan Bartos. Diverse le formazioni ospiti della rassegna: il 30 aprile Roberto Prosseda terrà un concerto dedicato a Mendelssohn con Gabriele Pieranunzi e Francesco Fiore; l’8 maggio Michele Campanella eseguirà con i fratelli Diego e David Romano il “Trio op.50” di Pëtr Il’ič Čajkovskij; il 29 maggio salirà sul palcoscenico il Quartetto d’archi del Teatro di San Carlo. La rassegna proporrà due serate di canto dedicate ai repertori dell’Ottocento italiano e russo, rispettivamente con i soprano Angela Papale (22 maggio) e Marina Zyatkova (12 ottobre). Spazio infine al jazz con Javier Girotto e l’AtemSaxfon Quartet (3 maggio). Dal 20 settembre al 5 ottobre si terranno presso la Chiesa Anglicana di Napoli i sei concerti della nuova iniziativa “Il Maggio del Pianoforte” con i giovani solisti selezionati attraverso il bando pubblicato lo scorso mese di marzo sul sito dell’associazione. La Stagione 2014 si concluderà il 16 ottobre presso il Salone centrale della BNL di Napoli con la terza serata del progetto dedicato all’integrale dei “Quartetti” di Ludwig van Beethoven eseguiti dal Quartetto Savinio, dedicata esclusivamente ai soci degli “Amici del Maggio”.

Commenti
You don't have permission to register