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Piazzetta Nilo: Il Tempio di Iside

Piazzetta Nilo: Il Tempio di Iside

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La nostra passeggiata nei misteri della città ci condce ancora lungo la strada disegnata da Ippodamo da Mileto, una di quelle vie parallele che correvano da est ad ovest che in epoca romana prenderanno il nome di “Decumanus”, oggi via Benedetto Croce e via San Biagio dei Librai (La celebre Spaccanapoli).
All’angolo con uno dei cardi troviamo una delle statue piu’ famose di Napoli: la Statua del Dio Nilo, di epoca romana ma restaurata nel 1657 quando venne ritrovato il capo, con omonima piazzatta e via. Ci si chiederà cosa ci faccia una divinità egizia sdraiata tra i vicoli di Napoli, la risposta è che tra le tante civiltà che si sono incontrate all’ombra del Vesuvio, Osci, Sanniti, Etruschi, Greci, Romani solo per restare alle origini, va annoverata anche la significativa presenza di un gruppo di Egiziani. Una colonia proveniente da Alessandria che si sistemo’ proprio in quest’area intorno al I secolo a.C. e porto’ con se tutto l’immenso bagaglio di antiche cultura, credenze religiose e millenaria sapienza del paese delle Piramidi. In breve questo popolo angolo del centro antico di Napoli, oggi affollato di botteghe commerciali ed artigianali, si trasformo’ in un vasto quartiere egiziano, indicato quindi come “Regio Nilensis”.

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Secondo gli studiosi a poca distanza dalla statua doveva sorgere anche il tempio dedicato ad Iside ed al suo culto iniziatico, che condusse a Neapolis il vasto bagaglio di conoscenze esoteriche del mondo egiziano, con in primo piano la leggendaria figura di Ermete Trismegisto ed il celeberrimo “Libro degli Inferi”, una sapienza segreta antica di migliaia di anni che affascino’ gia i grandi pensatori greci, come Talete, Platone, Pitagora, e che costituisce la base fondamentale per la maggior parte di scuole esoteriche tradizionali ancora oggi esistenti. I misteriosi riti lunari dedicati alla dea egiziana, la Iside Nera a cui si sovrapporranno le vergini nere, lasceranno infatti una traccia indelebile nelle tradizioni occulte partenopee.
A pochi metri dalla statua che da duemila anni domina quest’angolo del centro si trova la chiesa di sant’Angelo a Nilo, nota anche come cappella Brancaccio, l’edificio risale almeno al XV secolo, ma fu radicalmente trasformato nel XVII, tra le meraviglie d’arte che conserva anche opere di Donatello e di Marco Pino da Siena.

[:en]

Our walk takes us into the mysteries of the city even on the way designed by Hippodamus from Miletus, one of those parallel streets running from east to west which in Roman times take the name of “Decumanus”, now Via Benedetto Croce and Via San Biagio Booksellers (The famous Spaccanapoli).
The corner of one of the thistles are one of the most ‘famous statues of Naples: the God of the Nile Statue of Roman times but restored in 1657 when it was found the head with the same name Piazzatta and on. You will wonder what he’s doing an Egyptian deity lying in the alleys of Naples, the answer is that among the many civilizations that have met the shadow of Vesuvius, Osci, Samnites, Etruscans, Greeks, Romans just to stay at the origins, goes also it counted the significant presence of a group of Egyptians. A colony from Alexandria who settle ‘in this very area around the first century BC and the port ‘with if the immense wealth of ancient culture, religious beliefs and ancient wisdom of the land of the Pyramids. In short this people corner of the historical center of Naples, crowded today of commercial and artisan shops, was transformed ‘into a vast Egyptian district, then referred to as “Regio Nilensis”.

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According to scholars at a short distance from the statue also he had to rise to the temple dedicated to Isis and his cult initiation, which led to Neapolis the vast wealth of esoteric knowledge of the Egyptian world, with the legendary figure of Hermes Trismegistus in the foreground and the famous ” Book of the Underworld “, an ancient secret wisdom of thousands of years that fascinate ‘already the great Greek thinkers such as Thales, Plato, Pythagoras, and which constitutes the fundamental basis for most traditional esoteric schools still exist today. The mysterious lunar rituals dedicated to the Egyptian goddess, Isis Black which will overlap the black virgin, they will leave an indelible mark in the Neapolitan occult traditions.
A few meters from the statue that for two thousand years dominated this part of the center is the church of Sant’Angelo a Nilo, also known as Brancaccio chapel, the building dates back to at least the fifteenth century, but it was radically transformed in the seventeenth, between the wonders of art which also contains works by Donatello and Marco Pino from Siena.

[:fr]

Notre promenade nous emmène dans les mystères de la ville, même sur le chemin dessiné par Hippodamos de Milet, une de ces rues parallèles d’est en ouest, qui à l’époque romaine prennent le nom de “decumanus”, maintenant Via Benedetto Croce et Via San Biagio Booksellers (Le célèbre Spaccanapoli).
Le coin de l’une des chardons sont l’un des plus «célèbres statues de Naples: le Dieu de la statue du Nil de l’époque romaine, mais restauré en 1657 quand il a été constaté la tête avec le même nom Piazzatta et sur. Vous vous demanderez ce qu’il fait une divinité égyptienne située dans les ruelles de Naples, la réponse est que, parmi les nombreuses civilisations qui ont rencontré l’ombre du Vésuve, Osci, Samnites, Étrusques, les Grecs, les Romains juste pour rester à l’origine, va également en compte la présence significative d’un groupe d’Egyptiens. Une colonie d’Alexandrie qui s’installent »dans ce domaine très autour du premier siècle avant JC et le port »avec, si l’immense richesse de la culture antique, les croyances religieuses et ancienne sagesse de la terre des pyramides. En bref, ce peuple coin du centre historique de Naples, encombrée aujourd’hui de boutiques commerciales et artisanales, a été transformée »dans un vaste quartier égyptienne, alors dénommé« Regio Nilensis “.

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Selon les chercheurs à une courte distance de la statue également qu’il avait à relever le temple dédié à Isis et son initiation de culte, qui a conduit à Neapolis la grande richesse de la connaissance ésotérique du monde égyptien, avec la figure légendaire d’Hermès Trismégiste au premier plan et le fameux ” livre des enfers “, une ancienne sagesse secrète de milliers d’années qui fascinent ‘déjà les grands penseurs grecs tels que Thales, Platon, Pythagore, et qui constitue la base fondamentale pour la plupart des écoles ésotériques traditionnels existent encore aujourd’hui. Les rituels lunaires mystérieux dédiés à la déesse égyptienne, Isis Noir qui chevauchent la vierge noire, ils vont laisser une marque indélébile dans les traditions occultes napolitains.
A quelques mètres de la statue qui depuis deux mille ans a dominé cette partie du centre est l’église de Sant’Angelo a Nilo, également connu sous le nom Brancaccio chapelle, la construction remonte au moins au XVe siècle, mais il a été radicalement transformé au XVIIe, entre le merveilles de l’art, qui contient également des oeuvres de Donatello et Marco Pino de Sienne.

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