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Piazza Bellini

Piazza Bellini

[:it]

Il Decumano Maggiore ha origine da Via San Pietro a Majellaa pochi metri da Piazza Bellini che per la presenza di mura greche, convenzionalmente è ritenuta la parte iniziale dell’itinerario principale della Napoli greco-romana.
La piazza ricorda il celebre musicista Vincenzo Bellini, che studio’ e si affermo’ a Napoli, raffigurato da un monumento situato nel suo mezzo opera ottocentesca di Alfonso Bezzico che nelle quattro nicchie poste ai lati della base della statua del musicista catanese ha scolpito le statue delle protagoniste di sue opere liriche: Norma, Giulietta, Elvira e Amina, ora asportate
Accanto al monumento emergono da un livello altimetrico inferiore a quello attuale i resti della murazione greca, composta di due blocchi di tufo paralleli e risalenti al IV sec. a.C., al primo ampliamento medievale delle mura di cinta del cardine del Vico del Sole furono spostate di un’insula fino a piazza Bellini.

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Una testimonianza della stratificazione storica be artistica della piazza è palazzo Conca, che edificato nel 1488 dal conte Scipione Pandone di Venafro, mantiene dell’architettura originaria soltanto i resti della facciata in piperno, sopravvissuta al terremoto del 1694, con il portale ad arco depresso. Il palazzo in seguito essendo stato confiscato fu donato da Carlo V al marchese Ferdinando della Valle, che lo ingrandi’con il palazzo del duca di Traetto e i giardini dei conventi di San Sebastiano e San Pietro a Majella.
Essendo stato ereditato del nipoteil marchese don Ferrante Alarcon de Mendoza, nel 1564, il palazzo fu messo all’asta su richiesta dei frati di San Pietro a Majella, che vantavano ancora un credito, e fu acquistato da don Giulio Cesare di Capua, principe di Conca, che lo arricchi’ di affreschi, opere d’arte, mobili, specchiere, e argenterie d’alto pregio, rendendolo una residenza aristocratica regale, con una loggia coperta nel cortile interno, giardino e accesso diretto, mediante un ponte levatoio, nella cappella di famiglia, situata nella chiesa di San Pietro a Majella. Il figlio don Matteo di Capua ebbe come segretario Giambattista Marino e come ospite Torquato Tasso, ai quali concesse l’uso della sua imponente biblioteca.
In seguito il palazzo Conca fu affittato agli orsini e poi acquistato, nel 1637, dalle monache del vicino convento di Sant’Antonio di Padova. Il monastero un tempo conosciuto con il nome di Sant’Antoniello fu edificato nel 1564 da suor Paola Cappellani per ospitarvi le monache francescane. Il monumentale scalone settecentesco, a doppio rampante in piperno e marmo, con pianerottolo e terrazza, e la facciata con decorazioni a stucco, rappresenta l’elemento architettonico più rilevante, maestoso, di piazza Bellini e la chiesetta di Sant’Antonio delle Monache a Port’Alba è un piccolo gioiello di architettura barocca napoletana impreziosita di decorazioni illuminate dalla luce del sole e da un altare maggiore in marmo e madreperla che un tempo era sormontato dal celebre Bernardo Cavallino, Santa Cecilia in estasi, ora nel museo di Capodimonte.
Oggi la piazza rappresenta luogo di incontro e di movida napoletana, luogo di aggregazione e di scambio culturale grazie ai locali ed ai bar adibiti anche a Gallerie d’arte e caffè letterari, a due passi dall’accademia di Belle Arti della città, e dal Complesso di San Pietro a Majella, il complesso delle monache è diventato Biblioteca Universitaria della Federico II.

 [:en]

The Decuman originates from Via San Pietro a Majellaa few meters from Piazza Bellini for the presence of Greek walls, conventionally considered the beginning of the main itinerary of Naples greek-Roman.
The square recalls the famous composer Vincenzo Bellini, who study ‘and you say’ in Naples, depicted by a monument located in the middle of his work that in the nineteenth century by Alfonso Bezzico four niches on either side of the base of the statue of the musician Catania has carved statues the protagonists of his operas: Norma, Juliet, Elvira and Amina, now removed
Next to the monument emerge from an altitude lower than the current level the remains of the Greek walls, consisting of two parallel blocks of tufa and dating from the fourth century. BC, the first expansion of the medieval walls of the cornerstones of the Vico del Sole were moved to an insula to Piazza Bellini.

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A witness of the historic building of the square is the building be artistic Basin, which was built in 1488 by Count Scipione Pandone Venafro, maintains the original architecture only the remains of the facade piperno, survived the earthquake of 1694, with the arched portal depressed. The palace after having been confiscated was donated by Charles V to the Marquis Ferdinando Valley, which ingrandi’con the palace of the Duke of Traetto and the gardens of the convents of San Sebastiano and San Pietro a Majella.
Having been inherited nipoteil Marquis Don Ferrante Alarcon de Mendoza, in 1564, the building was auctioned off at the request of the friars of San Pietro a Majella, which still boasted a credit, and was bought by Don Giulio Cesare di Capua, prince of Conca, who enriched ‘fresco, art, furniture, mirrors, and silver of high quality, making it an aristocratic regal, with a covered terrace in the inner courtyard, garden and direct access, via a drawbridge, in family chapel, located in the church of San Pietro a Majella. The son Don Matteo di Capua had as secretary Giambattista Marino and as a guest Torquato Tasso, who granted the use of its impressive library.
Later the building was rented to Conca orsini and then purchased in 1637 by nuns from the nearby convent of St. Anthony of Padua. The monastery once known as the Sant’Antoniello was built in 1564 by Sister Paula Chaplains to house the Franciscan nuns. The eighteenth-century monumental staircase, double rampant piperno and marble, with the landing and terrace, and the façade with stucco decorations, is the most important architectural element, majestic Piazza Bellini and the church of St. Anthony of the Nuns in Port ‘Alba is a small jewel of baroque architecture Neapolitan embellished decorations illuminated by sunlight and an altar made of marble and mother of pearl that was once topped by the famous Bernardo Cavallino, Santa Cecilia in ecstasy, now in the Capodimonte Museum.
Today the square is a meeting place and neapolitan, meeting place and cultural exchange with the ship and where also bars to art galleries and literary cafes, a few steps from the academy of fine arts in the city, and from complex of San Pietro a Majella, the complex of the nuns became the Federico II University Library

[:fr]

Le décumane provient de Via San Pietro a Majellaa quelques mètres de la Piazza Bellini pour la présence de murs grecs, traditionnellement considéré comme le début de l’itinéraire principal de Naples gréco-romain.
Le carré rappelle le célèbre compositeur Vincenzo de Bellini, qui étudient »et vous dites ‘à Naples, représenté par un monument situé au milieu de son travail que dans le dix-neuvième siècle par Alfonso Bezzico quatre niches de chaque côté de la base de la statue du musicien Catane a sculpté des statues les protagonistes de ses opéras: Norma, Juliette, Elvira et Amina, maintenant retirés
À côté du monument sortir d’une altitude plus basse que le niveau actuel les restes des murs grecs, composé de deux blocs parallèles de tuf et datant du IVe siècle. BC, la première extension de l’enceinte médiévale des pierres angulaires de la Vico del Sole ont été déplacé vers une insula Piazza Bellini.

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Un témoin de l’édifice historique de la place est le bâtiment soit artistique bassin, qui a été construit en 1488 par le comte Scipione Pandone Venafro, maintient l’architecture originale seulement les restes de la piperno de façade, ont survécu au tremblement de terre de 1694, avec le portail en arc déprimé. Le palais après avoir été confisqués a été donné par Charles V au Ferdinando Valley Marquis, qui ingrandi’con le palais du duc de Traetto et les jardins des couvents de San Sebastiano et San Pietro a Majella.
Ayant hérité nipoteil marquis Don Ferrante Alarcon de Mendoza, en 1564, le bâtiment a été vendu aux enchères à la demande des frères de San Pietro a Majella, qui se vantait encore un crédit, et a été acheté par Don Giulio Cesare di Capua, prince de Conca, qui a enrichi ‘fresque, art, meubles, miroirs, et l’argent de haute qualité, ce qui en fait un regal aristocratique, avec une terrasse couverte dans la cour intérieure, un jardin et un accès direct, via un pont-levis, dans chapelle de la famille, situé dans l’église de San Pietro a Majella. Le fils de Don Matteo di Capua avait comme secrétaire Giambattista Marino et comme un invité Torquato Tasso, qui a accordé l’utilisation de son impressionnante bibliothèque.
Plus tard, le bâtiment a été loué à Conca Orsini et ensuite acheté en 1637 par des religieuses du couvent voisin de Saint-Antoine de Padoue. Le monastère autrefois connue comme la Sant’Antoniello a été construit en 1564 par Sœur Paula aumôniers pour loger les religieuses franciscaines. L’escalier monumental du XVIIIe siècle, double piperno rampante et de marbre, avec le débarquement et la terrasse, et la façade avec des décorations en stuc, est l’élément architectural le plus important, majestueuse Piazza Bellini et l’église de Saint-Antoine des Sœurs à Port ‘Alba est un petit joyau de l’architecture baroque napolitain décorations ornées éclairées par la lumière du soleil et un autel en marbre et de nacre qui était autrefois surmontée par le célèbre Bernardo Cavallino, Santa Cecilia en extase, maintenant dans le Musée de Capodimonte.
Aujourd’hui, la place est un lieu de rencontre et napolitaine, lieu de rencontre et d’échange culturel avec le navire et où aussi des bars aux galeries d’art et cafés littéraires, à quelques pas de l’Académie des Beaux Arts de la ville, et à partir de complexe de San Pietro a Majella, le complexe des religieuses est devenue la Bibliothèque de l’Université Federico II.

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