SEGUICI SU:

+39 373 9042367
Top
 

Procida: Terra Murata

Procida: Terra Murata

[:it]

A Procida, in periodo alto-medioevale, la popolazione si concentra sulla “Terra”, il promontorio più facilmente difendibile dagli attacchi barbarici e sui territori immediatamente al di sotto mentre le aree adiacenti all’altura vengono utilizzate a fini agricoli. Doveva già esistere un palazzo padronale e un castello sulla cui ubicazione esistono diverse ipotesi. Uno dei primi insediamenti creato nel Cinquecento all’esterno della cittadella fortificata è la zona che poi fu detta della Vigna, perchè tale divenne poi la sua utilizzazione. In periodo feudale l’isola fu governata dai Da Procida dal secolo XI fino al 1339; seguirono i Cossa fino al 1529. In periodo alto medioevale fioriscono insieme agli insediamenti feudali anche quelli benedettini. Terra Casata, poi detta Murata, ospitò l’Abbazia di San Michele Arcangelo, la cui fondazione viene fatta risalire alla fine del VI secolo, anche se riferimenti precisi si hanno solo a partire dall’XI secolo. Dal 1504 al 1729 Procida fu concessa in feudo alla famiglia D’Avalos. Le principali trasformazioni che l’isola affronta nel Cinquecento, fortemente condizionate da motivi difensivi, riguardarono la “Terra” e le fortificazioni che vengono appunto rinforzate o costruite ex-novo in punti strategici del territorio. A seguito di questi interventi, l’insediamento fino ad allora chiamato “Terra Casata” fu detto poi “Terra Murata”.

terra-murata

L’insediamento è tipicamente medioevale, segue la topografia dei luoghi ed ha piccole abitazioni che si raccolgono intorno al palazzo padronale e all’Abbazia, davanti ai quali dovevano aprirsi i maggiori spazi comuni. Gli ingressi al borgo medioevale erano due: la porta di Mezz’Omo, che forava la cortina edilizia sul lato dei Fossi (il fossato che in caso di attacco nemico veniva riempito d’acqua) ed immetteva direttamente al borgo attraverso una ripidissima salita, che si percorre ancora oggi; l’altra porta detta dell’Angelo fu realizzata successivamente sul lato nord-orientale dell’insediamento ed era in diretto collegamento con il più antico porto di Procida, situato tra la pietra di Sant’Angelo e lo Scoglio dello Schiavone, e con la spiaggia dell’Asino, dove si trovava il lapillo usato per impermeabilizzare i tetti e le cisterne. Nel Cinquecento la Porta dell’Angelo fu distrutta per costruire il Palazzo D’Avalos e la zona dei Fossi venne riempita, pavimentata e trasformata in piazza d’armi. Venne realizzata inoltre una cinta muraria che si apriva ad occidente nella Porta di Ferro, che è l’attuale ingresso a Terra Murata. Questa nuova porta si legava al porto attraverso una nuova strada, che fu detta appunto Via Nuova, oggi Salita Castello.

[:en]A Procida, in high-medieval period, the population is concentrated on the “Earth”, the promontory more easily defended from attack barbaric and areas immediately below the altitude while adjacent areas are used for agricultural purposes. Probably already existed, a manor house and a castle on the location of which there are several hypotheses. One of the first settlements established in the sixteenth century outside the walled city is the area which was later called the Vineyard, because that became its use. In feudal times, the island was ruled by the Da Procida from the eleventh century until 1339; Cossa followed until 1529. In the early medieval period flourish along the settlements by feudal ones Benedictine. Earth the House, then called Murata, hosted the Abbey of San Michele Arcangelo, whose foundation goes back to the late sixth century, even if you have only specific references in the eleventh century. From 1504 to 1729 Procida was granted a fief to the D’Avalos. The main changes that the island faces in the sixteenth century, strongly influenced by defensive reasons, concerned the “Earth” and the fortifications which are then reinforced or built from scratch at strategic points of the territory. Following these interventions, the settlement until then called “Earth Lineage” was later called “Terra Murata”.

terra-murata

The settlement is typically medieval, follows the topography of the place and have small houses that gather around the main building and the Abbey, in front of which they had to open up the more common areas. The entrances to the medieval town were two: the door of Mezz’Omo, which pierced the curtain of buildings on the side of the Fossi (the gap in case of enemy attack was filled with water) and directly led into the village through a steep climb, which He still runs today; the other door of the Angel that was built later on the northeastern side of the settlement and was in direct connection with the ancient port of Procida, located between the stone of Sant’Angelo and the Rock Schiavone, and with the beach Donkey, where he was the lapilli used to waterproof roofs and tanks. In the sixteenth century the door of the Angel was destroyed to build the Palazzo D’Avalos and the area was filled Fossi, paved and turned into a parade ground. It was also made a wall that opened to the West in the Iron Gate, which is the current entrance to Terra Murata. This new port is linked to the port through a new road, which would consequently be named Via Nuova, today Salita Castle.[:fr]Un Procida, en période de haute-médiévale, la population est concentrée sur la «Terre», le promontoire plus facilement défendu contre l’attaque barbare et zones immédiatement au-dessous de l’altitude tandis que les zones adjacentes sont utilisées à des fins agricoles. Probablement déjà existé, un manoir et un château sur l’emplacement de laquelle il ya plusieurs hypothèses. Une des premières colonies établies dans le XVIe siècle en dehors de la ville fortifiée est la zone qui a été appelé plus tard la vigne, parce que cela est devenu son utilisation. Dans les temps féodaux, l’île a été gouvernée par le Da Procida à partir du XIe siècle jusqu’à 1 339; Cossa suivie jusqu’à 1529. Au début de la période médiévale fleurir le long des colonies par les féodaux bénédictins. Terre à la Chambre, alors appelé Murata, a accueilli l’abbaye de San Michele Arcangelo, dont la fondation remonte à la fin du VIe siècle, même si vous avez seulement des références spécifiques dans le XIe siècle. De 1504-1729 Procida a obtenu un fief à l’D’Avalos. Les principaux changements que l’île est confrontée au XVIe siècle, fortement influencés par des raisons défensives, concernait la «Terre» et les fortifications qui sont ensuite renforcés ou construits à partir de zéro à des points stratégiques du territoire. Suite à ces interventions, le règlement jusque-là appelé “Lineage de la Terre” a été plus tard appelé “Terra Murata”.

terra-murata

Le règlement est typiquement médiéval, suit la topographie du lieu et avoir de petites maisons qui se rassemblent autour du bâtiment principal et de l’abbaye, devant laquelle ils avaient à désenclaver les zones les plus courantes. Les entrées de la ville médiévale étaient deux: la porte de Mezz’Omo, qui a percé le rideau des bâtiments sur le côté de la Fossi (l’écart en cas d’attaque de l’ennemi a été rempli avec de l’eau) et directement conduit dans le village par une montée raide, qui Il dirige encore aujourd’hui; l’autre porte de l’Ange qui a été construit plus tard, sur le côté nord de la colonie et était en relation directe avec l’ancien port de Procida, situé entre la pierre de Sant’Angelo et le Rocher Schiavone, et avec la plage âne, où il était le lapilli utilisé pour les toits et les réservoirs étanches. Au XVIe siècle, la porte de l’Ange a été détruit pour construire le Palazzo D’Avalos et la zone a été rempli Fossi, pavée et transformée en un terrain de parade. Il a également fait un mur qui a ouvert à l’Occident dans la Porte de Fer, qui est l’entrée actuelle de Terra Murata. Ce nouveau port est relié au port par le biais d’une nouvelle route, qui par conséquent être nommé Via Nuova, aujourd’hui Salita Château.[:]

Commenti
You don't have permission to register