SEGUICI SU:

+39 373 9042367
Top
 

San Pietro a Majella

San Pietro a Majella

[:it]

Proseguendo da Piazza Bellini si giunge in via San Pietro Majella, attraversando l’omonimo vicolo, che fronteggia la facciata del conservatorio di Musica di San Pietro a Majella. Il conservatorio, tra i piu’ illustri in Europa, è nato nell’attuale sede dell’antico convento dei Celestini nel 1826, dalla fusione di quattro conservatori: di Santa Maria di Loreto, della pietà dei Turchini, di sant’Onofrio a Capuana, dei poveri di Gesù Cristo, fondati tra la metà del XVI e la fine del XVII secolo allo scopo  di istruire giovano orfani, abbandonati e poveri, inizialmente riuniti nel 1806 nel Real Collegio di Musica in via San Sebastiano e poi spostati in San Pietro a Majella; dalla scuola napoletana nacquero musicisti quali Alessandro Scarlatti, Domenico Cimarosa, Giovan Battista Pergolesi, Vincenzo Bellini, Saverio Mercadante,. La biblioteca del conservatorio è famosa per le opere inerenti la musica settecentesca, ma anche per le raccolte di spartiti dei piu’ celebri musicisti di libretti d’opera, manoscritti e autografi di Verdi, Mozart, Rossini, Donizetti, Di Giacomo, che la riordino’ pubblicando anche la storia dei suoi antichi archivi. Il museo annesso al conservatorio possiede strumenti e cimeli di grandi musicisti numerosi loro ritratti opere di Andrea Vaccaro, Francesco Gerace e una lapide di Roberto Bracco in memoria di musicisti caduti in guerra.

conservatorio
La strada San Pietro a Majella ricorda San Pietro Angelari da Morrone, che visse da eremita sulla Majella, nei pressi di Isernia, noto come papa Celestino V (eletto nel 1294) santificato nel 1313 da papa Clemente V, e ricordato da Dante Alighieri nella Divina Commedia tra gli ignavi alle soglie dell’inferno come <colui che fece per vitalde il gran rifiuto>, lasciando il suo ufficio per la sua inadeguatezza all’oneroso ruolo, e rendendosi colpevole di aver reso possibile l’ascesa al potere di papa Bonifacio VIII.
A papa Celestino V fu, dunque, dedicata la chiesa detta appunto San Pietro a Majella, edificata nel principio del XIV secolo ad opera dell’architetto Pipino da Barletta, cavaliere e maestro razionale della Curia angioina di Carlo II, officiata dai Frati Celestini appartenenti all’ordine da lui fondato. La chiesa fu costruita sul luogo precedentemente occupato dai monasteri di Sant’Eufemia e Sant’Agata, nei pressi dell’antica Porta Nova, de domino Ursitate, detta Porta Donnorso che era posta al principio del Decumano maggiore, ancora nel secolo XII, laddove è oggi il portale laterale.
Alla fine la chiesa fu ampliata con l’aggiunta di due cappelle per lato, avendo donato Alfonso d’Aragona, duca di Calabria la somma di 2000 ducati ai frati Celestini di Santa Caterina a Formello affinchè lasciassero il loro monastero per trasferirsi in San Pietro a Majella, a sesto acuto, con due navate laterali oltre quella centrale, e a pianta rettangolare, mentre originariamente era quadrata.

4762-Chiesa_di_San_Pietro_a_Majella
Di particolare interesse è il campanile, simile a quello della cattedrale di Lucera, alto quarantadue metri, a pianta quadrata, in tufo e piperno edificato nella navata sinistra in luogo della cappella, con portale marmoreo decorato con Agnus Dei nella chiave di volta dell’arco. Le tele seicentesche, opere di Mattia Preti (1657-59), raffiguranti episodi della vita di Celestino v e di Santa Caterina d’Alessandria, poste nel soffitto della navata centrale e del transetto, sono per la vivacità e la ricchezza dei colori e delle luci tra i capolavori della pittura napoletana barocca, esaltando la purezza delle forme e l’energia a volte drammatica delle sue originali composizioni cromatiche.

[:en]

Continuing from Piazza Bellini comes in via San Pietro Majella, through the homonymous alley, facing the front of the Music Conservatory of San Pietro a Majella. The conservatory, one of the most ‘famous in Europe, was born in the current site of the Celestine convent in 1826, from the merger of four conservatives: Santa Maria di Loreto, the piety of the Turchini, of Sant’Onofrio to Capuana, the poor of Jesus Christ, founded in the mid-sixteenth and late seventeenth century to educate giovano orphaned, abandoned and poor, first gathered in 1806 in the Royal College of Music in San Sebastian street and then moved to San Pietro a Majella ; from the Neapolitan school were born musicians such as Alessandro Scarlatti, Domenico Cimarosa, Giovan Battista Pergolesi, Vincenzo Bellini, Saverio Mercadante ,. The library of the conservatory is famous for the works related to the eighteenth-century music, but also for the collection of sheet music of the most ‘famous musicians of opera librettos, manuscripts and autographs of Verdi, Mozart, Rossini, Donizetti, Di Giacomo, the reorganization ‘publishing also the history of its ancient archives. The museum attached to the conservatory owns instruments and memorabilia of their many great musicians portraits works by Andrea Vaccaro, Gerace Francesco and Roberto Bracco a plaque in memory of war dead musicians.

conservatorio

The road San Pietro a Majella Angelari remembers San Pietro da Morrone, who lived as a hermit on the Majella, near Isernia, known as Pope Celestine V (elected in 1294) consecrated in 1313 by Pope Clement V, and mentioned in Dante’s Divine Comedy between the sloth on the threshold of hell as <the one who made the great refusal to vitalde>, leaving his office for his inadequacy all’oneroso role, and becoming guilty of having made possible the rise to power of Pope Boniface VIII .
A Pope Celestine V was, therefore, dedicated the church called San Pietro a Majella in fact, built in the beginning of the fourteenth century by the architect Pepin from Barletta, knight and master of rational Curia Charles II of Anjou, officiated by the Friars belonging to Celestini ‘order he founded. The church was built on the site previously occupied by the monasteries of St and Sant’Agata, near the ancient Porta Nova de domino Ursitate, called Porta Donnorso that was placed at the beginning of the Decumano higher, even in the twelfth century, where is Today the side door.
Eventually the church was enlarged with the addition of two side chapels, having donated Alfonso of Aragon, Duke of Calabria the sum of 2,000 ducats to the Celestine monks of St. Catherine in Formello for leave their monastery and moved to St. Peter Majella, pointed arch, with two aisles over the middle, and rectangular, while originally was square.

4762-Chiesa_di_San_Pietro_a_Majella

Of particular interest is the bell tower, similar to that of the cathedral of Lucera, forty meters high, with a square plan, tuff and piperno built in the left aisle in place of the chapel, with marble door decorated with Agnus Dei in the keystone of the arch . The seventeenth-century paintings, works by Mattia Preti (1657-59), depicting episodes from the life of Celestine I to St. Catherine of Alexandria, placed in the ceiling of the nave and transept, are for the vibrancy and richness of the colors and lights among the masterpieces of Neapolitan Baroque painting, enhancing the purity of form and energy sometimes dramatic of its original color compositions.

[:fr]

Poursuite de la Piazza Bellini vient en via San Pietro Majella, par la ruelle du même nom, face à l’avant du Conservatoire de musique de San Pietro a Majella. Le conservatoire, l’un des plus «célèbres en Europe, est né dans le site actuel du couvent Celestine en 1826, de la fusion de quatre conservateurs: Santa Maria di Loreto, la piété des Turchini, de Sant’Onofrio à Capuana, les pauvres de Jésus-Christ, fondée au milieu du XVIe et XVIIe siècle à la fin éduquer giovano orphelins, abandonnés et les pauvres, d’abord rassemblé en 1806 dans le Royal College of Music dans la rue San Sebastian, puis a déménagé à San Pietro a Majella ; de l’école napolitaine sont nés musiciens tels que Alessandro Scarlatti, Domenico Cimarosa, Giovan Battista Pergolesi, Vincenzo Bellini, Saverio Mercadante,. La bibliothèque du conservatoire est célèbre pour les travaux liés à la musique du XVIIIe siècle, mais aussi pour la collection de partitions de la plupart des «musiciens célèbres de l’opéra livrets, manuscrits et autographes de Verdi, Mozart, Rossini, Donizetti, Di Giacomo, la réorganisation ‘édition aussi l’histoire de ses anciennes archives. Le musée attaché au conservatoire possède instruments et des souvenirs de leurs nombreux grands musiciens portraits œuvres par Andrea Vaccaro, Gerace Francesco et Roberto Bracco une plaque à la mémoire de la guerre musiciens morts.

conservatorio
La route de San Pietro a Majella Angelari souvient San Pietro da Morrone, qui vivait en ermite sur la Majella, près de Isernia, connue comme le Pape Célestin V (élu en 1294) consacrée en 1313 par le pape Clément V, et mentionné dans la Divine de Dante Comédie entre le paresseux sur le seuil de l’enfer que <celui qui a fait le grand refus de vitalde>, quitter son bureau pour son insuffisance all’oneroso rôle, et devenir coupable d’avoir rendu possible la montée en puissance du pape Boniface VIII .
Un pape Célestin V a été, par conséquent, a consacré l’église appelée San Pietro a Majella en fait, construit au début du XIVe siècle par l’architecte Pepin de Barletta, chevalier et maître de rationnelle Curie Charles II d’Anjou, officié par les Frères appartenant à Celestini «Afin qu’il a fondée. L’église a été construite sur le site précédemment occupé par les monastères de St et Sant’Agata, près de l’ancienne Porta Nova de domino Ursitate, appelé Porta Donnorso qui a été placé au début de la Decumano plus élevé, même dans le XIIe siècle, où est Aujourd’hui, la porte latérale.
Finalement, l’église a été agrandie avec l’ajout de deux chapelles latérales, avoir fait don Alphonse d’Aragon, duc de Calabre la somme de 2.000 ducats aux moines Célestins de Sainte-Catherine à Formello pour quitter leur monastère et a déménagé à Saint-Pierre Majella, ogive, avec deux allées plus au milieu, et rectangulaire, tandis que l’origine était carré.

4762-Chiesa_di_San_Pietro_a_Majella
D’un intérêt particulier est le clocher, similaire à celle de la cathédrale de Lucera, quarante mètres de haut, avec un plan carré, de tuf et piperno construit dans la nef de gauche à la place de la chapelle, avec porte en marbre décoré avec Agnus Dei dans la clef de la voûte . Les peintures du XVIIe siècle, des œuvres de Mattia Preti (1657-1659), représentant des épisodes de la vie de Célestin I à sainte Catherine d’Alexandrie, placée dans le plafond de la nef et du transept, sont pour le dynamisme et la richesse des couleurs et des lumières parmi les chefs-d’œuvre de la peinture baroque napolitain, l’amélioration de la pureté de la forme et l’énergie parfois dramatique de ses compositions de couleurs originales.

[:]

Commenti
You don't have permission to register