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Il Monastero delle Trentatre’ e l’ospedale degli Incurabili

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Il Monastero delle Trentatre’ e l’ospedale degli Incurabili

[:it]

Il Monastero fu fondato da Maria Longo, alla quale si deve anche l’Ospedale degli Incurabili. Avvenne che, avendo seguito il marito, Giovanni Longo, nel viaggio a seguito di Ferdinando I il Cattolico dalla Catalogna, nel 1503, giunse a Napoli anche la moglie Maria Longo, nel viaggio a seguito di Ferdinando I il Cattolico, dalla Catalogna nel 1503, giunse anche la moglie da anni rimasta paralizzata. Essendosi trattenuta da sola con i figli in Napoli, dopo che il re Ferdinando aveva organizzato il controllo della città affidandolo al suo vicerè, e ricevendo ricevendo poi la notizia della morte del marito, si dedico’ ad aiutare i poveri e gli ammalati. Fu cosi’ che in seguito ad un suo viaggio in pellegrinaggio alla Madonna di Loreto, in compagnia della duchessa di Termoli Maria Ajerba, fu miracolata per le sue opere di carità e riacquistò l’uso delle gambe. Tornando da Loreto, e dopo aver incontrato a Roma papa Giulio II, a Napoli si dedico’ con rinnovata energia ad aiutare i bisognosi che sempre più aumentavano per le guerre, le malattie e la mancanza di cibo e medicinali. Prestando la sua opera come infermiera negli ospedali napoletani si decise  di fondare un ospedale per prendersi cura degli ammalati allora ritenuti incurabili, dal progetto di gaetano da Thiene. Con l’aiuto di numerose dame di carità riusci’ a raccogliere i fondi per iniziare la costruzione dell’Ospedale degli Incurabili.

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Intorno alla fabbrica dell’ospedale sorsero diverse opere religiose e trovarono sede confraternite e monasteri tra cui l’oratorio di Santa Maria fondato dai padri Teatini, seguaci di Gaetano da Thiene, in un edificio avuto in dono da Maria Longo. Insieme all’ospedale fu edificata la chiesa di Santa Maria del Popolo con la collaborazione di nobildonne napoletane tra cui, Maria Ajerba, Vittoria Colonna, Andrea de Capua e cavalieri riunitisi nella Congrega dei Binchi. Le ripetute disgrazie e le epidemie che colpirono continuamente gran parte dei cittadini determinarono un risveglio delle opere di carità coinvolgendo tutti i ceti sociali, anche i nobili: i Carafa Maddaloni, i Sanseverino, i Colonna, i D’Avalos, i Gonzaga, gli Sforza, i Caracciolo, i Tarsia, l’aristocrazia napoletana. Con il trasferimento dei Padri Teatini nell’ospedale degli Incurabili ci fu un rinnovato interesse verso gli ordini religiosi all’interno di essi per l’assistenza degli ammalati. Avendo edificato i Padri Teatini la Chiesa di San Paolo Maggiore restituirono il loro oratorio a Maria Longo, che in assoluta povertà fondo’ il monastero di Santa Maria di Gerusalemme, detto  delle trentatre’, dal numero delle fondatrici, appartenenti all’ordine delle Cappuccinelle. La Clausura rigidissima osservata dalle trentatre’ fu determinata dal diffondersi delle eresie riformiste di Juan de Valdes, che incontrarono notevole seguito nella nobiltà. Il monastero, sorto nel 1585 con ingresso in Via Pisanelli, fu soppresso nel 1866, ma oggi è occupato da poche anziane monache di Clausura

[:en]

The monastery was founded by Maria Longo, to whom we also owe the Hospital for Incurable Diseases. It happened that, having followed her husband, Giovanni Longo, the journey as a result of Ferdinand the Catholic, from Catalonia, in 1503, he came to Naples by his wife Maria Longo, the journey as a result of Ferdinand the Catholic, from Catalonia in 1503, He came his wife for years paralyzed. Having held its own with the children in Naples, after King Ferdinand had organized control of the city and has entrusted to his viceroy, and then getting receiving the news of the death of her husband, I dedicate ‘to help the poor and the sick. Was so ‘that following a trip on a pilgrimage to Our Lady of Loreto, in the company of the Duchess of Termoli Ajerba Mary was miraculously for his charity work and regained the use of his legs. Returning from Loreto, and after meeting in Rome, Pope Julius II, Naples devoted himself ‘with renewed energy to help those in need that more and more increased by wars, disease and lack of food and medicines. Lending her work as a nurse in hospitals Neapolitans decided to found a hospital to take care of the sick then considered incurable, the draft gaetano Thiene. With the help of numerous charitable ladies he succeeded ‘to raise money to begin construction of the Hospital for Incurable Diseases.

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Around the factory hospital were built several religious works and found office brotherhoods and monasteries, including the Oratory of Santa Maria founded by the Theatine fathers, followers of Gaetano of Thiene, in a building was a gift from Maria Longo. Together the hospital was built the church of Santa Maria del Popolo in collaboration with Neapolitan noblewomen including, Maria Ajerba, Vittoria Colonna, Andrea de Capua and riders gathered in the Coven of Binchi. Repeated disasters and epidemics that hit continuously most citizens led to a revival of the charity work involving all walks of life, even the nobles: the Carafa Maddaloni, Sanseverino, the Colonna, the D’Avalos, the Gonzaga, the Sforza , the Caracciolo, the Tarsia, the Neapolitan aristocracy. With the transfer of the Theatine Fathers in the hospital of the Incurable there was a renewed interest in religious orders within them to care for the sick. Having built the Fathers Teatini the Church of San Paolo Maggiore returned their oratory to Mary Longo, who in absolute poverty fund ‘the monastery of Santa Maria of Jerusalem, said the thirty-three’, by the number of founders, belonging to the order of Cappuccinelle. The Clausura rigid observed by thirty ‘was determined by the spread of heresy reformist Juan de Valdes, who met considerable following in the nobility. The monastery, built in 1585 with entrance in Via Pisanelli, was suppressed in 1866, but today is occupied by a few elderly nuns Clausura

[:fr]Le monastère a été fondé par Maria Longo, à qui nous devons également l’hôpital pour des maladies incurables. Il est arrivé que, après avoir suivi son mari, Giovanni Longo, le voyage en raison de Ferdinand le Catholique, de la Catalogne, en 1503, il est venu à Naples par son épouse Maria Longo, le voyage en raison de Ferdinand le Catholique, de la Catalogne en 1503, Il est venu à sa femme pendant des années paralysés. Ayant tenu sa propre avec les enfants à Naples, après que le roi Ferdinand avait organisé le contrôle de la ville et a confié à son vice-roi, et obtenir ensuite recevoir les nouvelles de la mort de son mari, je dédie «à aider les pauvres et les malades. Était si «qu’à la suite d’un voyage en pèlerinage à Notre-Dame de Lorette, en compagnie de la duchesse de Termoli Ajerba Marie était miraculeusement pour son travail de charité et a retrouvé l’usage de ses jambes. De retour de Loreto, et après avoir rencontré à Rome, le pape Jules II, Naples se consacre ‘avec une énergie renouvelée pour aider ceux dans le besoin que de plus en plus accrue par les guerres, la maladie et le manque de nourriture et de médicaments. Prêter son travail comme infirmière dans les hôpitaux Napolitains ont décidé de fonder un hôpital pour prendre soin des malades alors considéré comme incurable, le projet de Gaetano Thiene. Avec l’aide de nombreuses dames charitables, il réussit »pour amasser des fonds pour commencer la construction de l’hôpital pour les maladies incurables.

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Autour de l’hôpital de l’usine ont été construits plusieurs œuvres religieuses et trouvé confréries et monastères bureau, y compris l’Oratoire de Santa Maria fondée par les pères Théatins, les adeptes de Gaetano Thiene, dans un bâtiment était un cadeau de Maria Longo. Ensemble, l’hôpital a été construit l’église de Santa Maria del Popolo, en collaboration avec les femmes nobles napolitains y compris, Maria Ajerba, Vittoria Colonna, Andrea de Capoue et les coureurs rassemblés dans le Coven de Binchi. Catastrophes et des épidémies répétées qui ont frappé la plupart des citoyens en continu conduit à une reprise des travaux de la charité impliquant tous les horizons de la vie, même les nobles: le Carafa Maddaloni, Sanseverino, la Colonna, d’Avalos, Gonzague, les Sforza , Caracciolo, l’Tarsia, l’aristocratie napolitaine. Avec le transfert des Pères Théatins à l’hôpital des Incurables il y avait un regain d’intérêt dans les ordres religieux en leur sein pour soigner les malades. Après avoir construit les Pères Teatini l’église de San Paolo Maggiore retourné leur oratoire à Marie Longo, qui dans l’absolu fonds de la pauvreté du monastère de Santa Maria de Jérusalem, a déclaré que le trente-trois », par le nombre de fondateurs, appartenant à l’ordre des Cappuccinelle. Le Clausura rigide observé par trente »a été déterminée par la propagation de l’hérésie réformiste Juan de Valdes, qui a rencontré suivante considérable dans la noblesse. Le monastère, construit en 1585 avec l’entrée dans la Via Pisanelli, a été supprimé en 1866, mais aujourd’hui est occupé par quelques religieuses âgées Clausura[:]

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